Problemi di Stampa 3D: vibrazioni e ringing

Cos’è il Ringing?

Il Ringing è un motivo ondulato che potrebbe apparire sulla superficie dell’oggetto 3D a causa di vibrazioni o oscillazioni della stampante 3D. In genere, puoi notare questo effetto in corrispondenza di quando l’estrusore compie un improvviso cambio di direzione, tipicamente negli angoli.

L’inerzia creata dal movimento dell’estrusore può creare vibrazioni, che poi saranno visibili sull’oggetto 3D.


Vediamo i modi più comuni per risolvere il ringing, esaminando ciascuna causa.

Causa 1: i motori della stampante 3D si muovono troppo velocemente

La causa più comune del Ringing  è che i motori della stampante 3D cercano di fornire un moto troppo veloce all’estrusore: quando questo cambia improvvisamente direzione, i movimenti rapidi generano una forza aggiuntiva che può causare vibrazioni persistenti. Per sistemare il problema prova a ridurre la velocità di stampa 3D. Per fare ciò fai clic su Edit Process Settings e seleziona la Speeds Tab. Devi quindi regolare la Default Printing speed e la X/Y Axis Movement Speed. Il primo controlla la velocità di ogni movimento dell’estrusore mentre estrude plastica, mentre il secondo controlla la velocità di viaggio dell’estrusore quando non stampa attivamente: potrebbe rivelarsi necessario regolare entrambe le impostazioni.

Causa 2: accelerazione firmware

Il firmware che funziona con l’elettronica della tua stampante 3D, in genere implementa dei controlli di accelerazione per aiutare a prevenire la situazione descritta sopra. Gli acceleration settings influiscono sulla velocità della stampante 3D. Se hai dimestichezza con il firmware della tua stampante 3D, potresti anche provare a ridurre il valore degli acceleration settings in modo che la velocità vari in modo più graduale. Questo può aiutarti a ridurre ulteriormente il Ringing.


Causa 3: problemi meccanici

Se non sei stato in grado di risolvere i problemi di ringing, potrebbero esserci problemi meccanici che causano vibrazioni eccessive. La causa magari è una vite allentata o una staffa rotta. Il consiglio che posso darti è quello di guardare attentamente la tua stampante 3D mentre è in funzione e cercare di identificare da dove provengono le vibrazioni.

Se noti che ancora le superfici dell’oggetto 3D che stampi non sono uniformi prova a leggere: Problema di stampa 3d: Linee orizzontali sul lato di stampa e Problemi di Stampa 3D: Graffi e segni sul lato superiore del pezzo.

Lascia un commento