HardwareResine

Elegoo Mars 2 – Recensione

Vai verde. Elegoo esce con un’altra iterazione del suo showrunner, eppure sembra che fosse solo ieri che stavamo cantando le lodi di Elegoo Mars . Il suo prezzo conveniente, le eccellenti prestazioni di stampa e la facilità d’uso a tutto tondo lo hanno reso un vincitore ai nostri occhi. Sono passati un paio d’anni e la nostra passione per esso dura ancora oggi. Successivamente è arrivato il Mars Pro. Poi il Mars 2 Pro (senza dimenticare il fantomatico Mars C ) e ora – illogicamente – il Mars 2, una versione più economica e più accessibile del Mars 2 Pro.

Puoi individuare la più grande differenza tra Mars 2 e i Marziani passati a un miglio di distanza; viene fornito con un cappuccio in acrilico verde. Ma con lo spazio economico della stampa su resina che diventa affollato di stelle come la Via Lattea, Mars 2 può seguire le orme dei suoi antenati di grande successo.
Abbiamo inviato un team di ricerca per stabilire il primo contatto. Scopriamo se il Mars 2 è abitabile. (Questi giochi di parole sullo spazio lo fanno per te?)

PRO

  • Design elegante
  • Performance eccellente
  • Funzionamento senza soluzione di continuità

CONTRO

  • L’IVA manca di funzionalità di convenienza
  • Nessun Wi-Fi

Elegoo si è affermato come uno dei migliori nella stampa 3D in resina economica con numerose iterazioni del suo eccellente primo sforzo, Elegoo Mars . In Mars 2, riceviamo un aggiornamento rinfrescante su questa formula senza fronzoli che mantiene la stampante principale e attenta al budget di Elegoo come il cavallo di battaglia che ci è sempre piaciuto.
Sfornare stampe ad alto dettaglio in modo affidabile, ci piace la macchina ma ci ritroviamo a mancare alcune delle caratteristiche di praticità che troviamo su altre macchine di prezzo simile.

Al momento in cui scriviamo, Mars 2 ti costerà ~$ 230, considerevolmente meno del Mars 2 Pro. Si trova spalla a spalla con artisti del calibro di Anycubic Photon Mono e Creality LD-002H . Li abbiamo esaminati tutti e tutti sono, essenzialmente, capaci di molto e lo stesso. Se il verde è il tuo colore preferito, Mars 2 è probabilmente la stampante che fa per te.
Sembra giusto che Elegoo torni su Mars 2 dopo essere passato da Mars Pro direttamente a Mars 2 Pro. (O lo fa?) Abbiamo perso le tracce.
In ogni caso, Mars 2 funge da via di mezzo tra l’accessibilità economica delle macchine più vecchie e le capacità di stampa rapida dell’ultima versione “Pro” con display mono-LCD. Vediamo cosa combina.

Se ti sei dilettato di recente con la stampa in resina, probabilmente avrai familiarità con i vantaggi di un LCD monocromatico: stampa veloce. Questi pannelli dal suono in bianco e nero consentono il passaggio di più luce rispetto ai loro contemporanei RGB (come il pannello trovato nell’Elegoo Mars originale), con conseguente tempi di polimerizzazione dello strato più rapidi. Per darti un’idea di quanto siano più veloci, i tempi di polimerizzazione sono stati accelerati da 7-8 secondi per strato a 2-3 secondi. In altre parole, è un po’ più veloce.
Si traduce anche in una maggiore durata dell’LCD, il che significa che non dovrai sborsare così spesso per uno nuovo. Potenzialmente, il tuo LCD mono durerà quattro volte più a lungo di un equivalente RGB ed Elegoo sta attualmente vendendo schermi sostitutivi per  49 euro .

RISOLUZIONE

L’altro grande salto, o dovremmo dire un aumento considerevole, è il passaggio da un display LCD con mascheratura da 5,8 pollici, come utilizzato sui modelli Mars e Mars Pro originali, a un display LCD da 6,08 pollici più grande. Abbinato alla lastra di stampa più grande, ottieni circa 10 mm in più di spazio sia sull’asse X che sull’asse Y su Mars e Mars Pro, per un volume di stampa totale di 129 x 80 x 150 mm. Ottieni 10 mm in meno sull’asse Z rispetto a Mars 2 Pro, attenzione, ma nel complesso, una possibilità di stampe più grandi (se non più alte) rispetto alle precedenti macchine Elegoo.

Cos’ha a che fare tutto quel parlare di dimensioni con la risoluzione? Bene, la risoluzione dello schermo, e rispettivamente la granularità della stampante, è dettata dalle dimensioni dello schermo e dal numero di pixel che contiene. Nel caso di Mars 2 si ottiene un pannello di dimensioni 2K 2540 x 1620 pixel, che equivale a una dimensione pixel di 50 micron, una risoluzione standard per questa classe di stampanti in resina economica che aiuta a mantenere Mars 2 competitivo con i suoi coetanei.
Numeri non sorprendenti, ma ci sono casi strani qua e là che spingono questo, come il Phrozen Sonic Mini 4K . In generale, Mars 2 stampa bene come la maggior parte delle altre stampanti della sua fascia di prezzo. Non stiamo assistendo a una reinvenzione della ruota qui, ma essendo solo Mars 2, la realtà è che questo è un aggiornamento sicuro sul Marte originale. Tecnologia di stampa più veloce, ma non molto altro.

Elegoo non ha dato il massimo in termini di nuova tecnologia per Mars 2, ma sicuramente lo ha fatto quando si tratta della selezione del colore. Elegoo ha rilasciato per la prima volta un Marte verde con il suo sapore MyMiniFactory in edizione limitata nel 2019, con un accattivante coperchio UV verde.
Non abbiamo mai visto il rosso guardando l’altro Marte, ma sicuramente ci piace questa nuova direzione.
Un cambiamento puramente estetico, questo nuovo schema di colori non dovrebbe avere un impatto sulle effettive prestazioni di stampa e quindi non dovrebbe essere l’unico motivo per acquistarne uno. Poi di nuovo, non abbiamo nemmeno parlato della vasca verde.

IL VATA

Se pensavi che il coperchio fosse bello, dai un’occhiata al tino verde chiaro che Elegoo ha scelto su Mars 2. Se questo non ti dà flashback degli anni ’90, non sei sopravvissuto per vederli.
Sospettiamo che la scelta di una vasca composita di plastica anziché di una di metallo si riduca principalmente al costo. Elegoo non è il primo a rivolgersi a una vasca di plastica come questa, e dubitiamo che sarà l’ultima. Alcuni utenti credono fermamente che le vasche di metallo siano una soluzione migliore a lungo termine, ragionando sul fatto che sono meno inclini alla corrosione della resina volatile che contengono. Avendo testato dozzine di stampanti in resina per un periodo di tempo considerevole, non abbiamo ancora sperimentato nulla che lo confermi, quindi per il momento, le vistose vasche in resina verde ottengono un pollice in su da noi.

Plastica o no, la vasca potrebbe essere ancora migliore. Ci siamo ritrovati a desiderare che avesse un ausilio per il versamento, come si trova comunemente stampato negli angoli delle vasche di resina, e alcuni trampoli sulla base per impedire al film della vasca di raccogliere detriti sulla scrivania avrebbero anche migliorato il Mars 2.
Forse l’obiettivo era quello di rimanere il più vicino possibile al Marte originale, senza cambiare troppo. Ma i tempi sono cambiati e la gestione di queste funzionalità poco costose, ma utili, è il fattore decisivo per molti.
Detto questo, la vasca è la  vasca dall’aspetto più elegante che abbiamo visto, se questo conta qualcosa.

Seguendo le cose in ordine cronologico, il Mars Pro era una versione leggermente potenziata del Mars originale. Tuttavia, il Mars 2 è una versione leggermente ridotta del Mars 2 Pro. Abbiamo già accennato al fatto che Mars 2 è in grado di fare molto e lo stesso di Mars 2 Pro in termini di risoluzione e capacità di stampa, quindi quali sono le reali differenze qui? Oltre al coperchio e alla vasca verde lucido, si riduce a una caratteristica: la ventilazione. Il Mars 2 Pro è dotato di un filtro a carboni attivi integrato che dovrebbe catturare parte dell’odore emanato dalla resina esposta. Il Mars 2 no.
Ovviamente, avere un sistema di filtraggio è meglio che non averne uno. La resina emette fumi nocivi e potenzialmente dannosi, motivo per cui consigliamo di utilizzare qualsiasi stampante a resina in un’area ben ventilata, filtrata o meno. Se filtri come quello presente su Mars 2 Pro fanno davvero la differenza (sospettiamo che non lo facciano), non dovrebbero averli tutte le stampanti?
Il resto di Mars 2 è piuttosto semplice. Anche la lastra di stampa ha subito un cambiamento di colore; ora ha una superficie nera ruvida invece dell’argento. Come la discussione sulla vasca, dopo aver esaminato innumerevoli diverse stampanti in resina e le loro lastre di stampa, dobbiamo ancora trovare argomenti conclusivi per valutare l’una rispetto all’altra.

Il pulsante di accensione non è posizionato in modo ottimale sul retro della stampante, ma lo slot USB si trova utilmente almeno nella parte anteriore. Poiché l’USB è ancora l’unica opzione di connettività, si potrebbe sollevare la questione delle funzionalità di praticità come la connettività Wi-Fi e il controllo remoto, ma dato il prezzo richiesto di – al momento della scrittura – $ 230, sarebbe una domanda il più costoso Mars 2 Pro dovrebbe rispondere.

 

Ora che sappiamo tutto sul suo hardware integrato, è il momento di accendere i motori e impostare una rotta per Marte.
Prima di iniziare, dovresti sapere che la precisione e l’efficienza di stampa su Mars 2 saranno praticamente le stesse di qualsiasi altra stampante in resina monocromatica 2K. Si potrebbe anche fare un passo avanti e affermare che la gestione di queste stampanti è quasi identica. In altre parole, il gusto personale potrebbe far pendere la bilancia nella scelta di una stampante in resina per te.

INSTALLAZIONE

L’installazione di una stampante 3D in resina di solito non richiede più di un paio di minuti. La stampante viene fornita completamente assemblata e necessita solo di un ultimo passaggio per essere pronta per il lancio, ovvero livellare la piastra di stampa. In questo passaggio finale, è necessario allentare le quattro viti sulla piastra di stampa, posizionarla su un foglio di carta sullo schermo, ricalibrare l’asse Z toccando un pulsante, serrare le stesse viti e il gioco è fatto . È un compito che anche i principianti possono svolgere senza problemi.
Se non fosse stato per la lastra di stampa livellata in fabbrica sul Nova Bene4 Mono che abbiamo recensito di recente, non avremmo trovato alcun difetto in questa configurazione facile ma noiosa. Ancora non lo facciamo, ma speriamo che più produttori prendano una foglia dal libro di Nova in futuro.

Come la maggior parte delle stampanti in resina economiche, Mars 2 utilizza la tecnologia ChiTu al centro, il cuore è, in questo caso, la scheda madre. In quanto tale, l’affettatrice ChiTuBox potrebbe logicamente essere il tuo software preferito. ChiTuBox è semplice e potente e fornisce all’utente molti strumenti per una stampa 3D in resina di successo. Ci ha impressionato in passato, funzionando bene nelle recensioni delle vecchie stampanti Mars, ma è disponibile anche un profilo per l’affettatrice Lychee, un’affettatrice in resina altrettanto potente che si comporta altrettanto bene di ChiTuBox.
Puoi iniziare con una stampa di prova dalla chiavetta USB inclusa o provare subito la tua affettatrice preferita. Sebbene le stampanti monoresina in genere vantino tempi di polimerizzazione a partire da 1 secondo per strato, abbiamo riscontrato che il valore predefinito (profilo Chitu) di 2,5 secondi, o addirittura tre secondi per strato arrotondato, è il più promettente. Se usi più resine, potresti dover giocare con le impostazioni per ottenere i risultati migliori e/o più veloci con miscele diverse.

La divergenza di durata è trascurabile, poiché il sollevamento e l’abbassamento della lastra di stampa tra ogni strato costituiscono circa i nove decimi del tempo di stampa complessivo. Si prega di notare che il tempo stimato per una stampa da parte dell’affettatrice spesso è leggermente inferiore al tempo effettivo necessario quando si modificano le impostazioni dell’affettatrice. Questo non è un problema specifico di Mars 2/ChituBox, ma si verifica su tutte le piattaforme di slicing e dovrebbe essere preso in considerazione se si stampa con vincoli di tempo. Per le tue stampe quotidiane, questo dovrebbe avere scarso effetto su di te.
È possibile accedere alla stampante tramite il touchscreen da 4,3 pollici e funziona con l’ultimo firmware Chitu con un’interfaccia utente leggermente rinnovata. In realtà non offre nuove funzioni, ma il cambiamento nel layout lo rende ancora più accessibile e facile da usare.

Una volta impostato dovresti avere una guida fluida. Esaminando la Mars 2, abbiamo scoperto che è veloce come ci si aspetterebbe da una stampante in resina monocromatica e dettagliata quanto si desidera da uno schermo 2K ad alta risoluzione. Lo abbiamo detto prima e lo ripeteremo: per le stampanti in resina, questa è praticamente la natura dell’attività. Aspettati che le stampe vengano prodotte in modo affidabile e senza sforzo più e più volte.
Ci piace Mars 2 per la sua qualità di stampa e la facilità d’uso senza soluzione di continuità. Questo è il tema comune a tutta la serie Mars, ma non è una caratteristica a sé stante: lo stesso vale per un gruppo di concorrenti là fuori.

Al momento in cui scriviamo, Mars 2 ti costerà ~$ 230, che è notevolmente inferiore a Mars 2 Pro. Ma, con sempre più stampanti a resina economiche che fanno la loro comparsa, più diventa difficile separare il grano dalla pula. Non tenendo conto della vasca e del coperchio dall’aspetto lucido, Mars 2 ha davvero poco materiale innovativo ed eccitante da offrire che lo distingue dal mare di stampanti in resina a basso costo attualmente disponibili. In particolare ora, nel settore del budget sono arrivate più funzionalità precedentemente considerate riservate a macchine più costose, come la connettività Wi-Fi o un letto pre-livellato.

Non fraintendeteci, Mars 2 non è in alcun modo una macchina obsoleta e fa esattamente quello per cui è stato progettato e gli è stato detto di fare in quanto stampa oggetti altamente dettagliati in modo rapido e affidabile. Sembra essere in qualche modo una tradizione Elegoo rilasciare stampanti altamente simpatiche che, anche al momento del rilascio, non sono all’altezza dei rivali quando si tratta di funzionalità di facilità d’uso. Tuttavia, raramente le persone sembrano preoccuparsene. La serie Mars si è dimostrata un cavallo di battaglia affidabile e Mars 2 fa lo stesso, ripetutamente.

 

SCHERMO MONOCROMATICO

Uno schermo monocromatico a polimerizzazione rapida è il pane quotidiano delle stampanti a resina economiche al giorno d’oggi. Probabilmente conosci il trapano: i retini monocromatici riducono i tempi di polimerizzazione dello strato di un fattore quattro rispetto a quelli che richiedevano gli schermi non monocromatici. Meglio ancora, anche questi schermi mono hanno una durata quattro volte maggiore. (Oltre 2000 ore).
Tutto sommato, questa tecnologia si traduce in una maggiore efficienza di stampa e in una minore manutenzione. Cosa si può volere di più?
Il Mars 2 è dotato di uno schermo mono e di una fonte di luce migliorata rispetto a quella che si trova sulle vecchie macchine Mars non mono, il che significa che puoi aspettarti che le luci si accendano per un minimo di 1-2 secondi per strato.

RISOLUZIONE E VOLUME DI COSTRUZIONE
La stampa veloce è una cosa. La risoluzione è un’altra. Il Mars 2 non abbassa la guardia qui. Come il Mars 2 Pro, ospita un LCD 2k (1620 x 2560 pixel) da 6,08 pollici, che fornisce un’area stampabile di 129 x 80 mm. Per quanto riguarda la risoluzione, ciò significa un’accuratezza XY di 50 micron, praticamente la stessa che si ottiene su tutte le stampanti in resina LCD economiche attualmente sul mercato. Ci sono eccezioni, come il Phrozen Sonic Mini 4K . ma i numeri di Mars 2 non sono una sorpresa.
Il volume di costruzione complessivo è di 129 x 80 x 150 mm – 10 mm in meno sull’asse Z rispetto a Mars 2 Pro, ma nel complesso è più grande delle precedenti macchine Elegoo.

VASO DI RESINA
La vasca di resina utilizzata nel Mars 2 prende spunto dal Mars C volutamente economico, che scambia molto metallo con plastica nella sua costruzione. Abbiamo già visto vasche simili e le abbiamo trovate utilizzabili come le loro controparti in metallo. Sulla carta, potresti considerarlo un downgrade. Ma in pratica, la differenza è irrilevante.
Tuttavia, siamo grandi fan del colore verde lucido: lì c’è una forte vibrazione maniacale.

SLICER CHITUBOX
Il Mars 2 utilizza l’affettatrice ChiTuBox come standard ma è supportato da altri, come l’affettatrice Lychee. Semplice e potente, ChiTuBox offre all’utente molti strumenti per la stampa 3D in resina di successo e ci ha impressionato in passato, funzionando bene nelle recensioni delle vecchie stampanti Mars.

DIFFERENZA MARS 2 PRO
Un’ultima cosa da notare su Mars 2 è che manca il filtro dell’aria a carbone attivo che si trova sulle stampanti “Pro” Mars di Elegoo. Questa sembra essere la principale differenza che l’azienda utilizza per tracciare una linea tra le sue macchine di base e le unità più costose. Anche se avesse un filtro, consigliamo comunque di stampare in una stanza ben ventilata. Se tali filtri hanno davvero fatto la differenza, ci aspetteremmo di vedere che ogni stampante 3D in resina li abbia.

SPECIFICHE GENERALI

  • Tecnologia: LCD
  • Tipo: Resina
  • Anno: 2021
  • Assemblaggio: completamente assemblato
  • Produttore: Elegoo
  • Paese: Cina

SPECIFICHE DI STAMPA 3D

  • Volume di costruzione: 129 x 80 x 150 mm
  • Altezza strato:   10+ micron
  • Risoluzione XY:   50 micron (1620 x 2560 pixel)
  • Precisione di posizionamento dell’asse Z: 0,001 mm
  • Velocità di stampa: 30-50 mm/h
  • Livellamento del letto: semiautomatico
  • Display: touchscreen da 3,5 pollici
  • Materiali di terze parti:  Sì
  • Materiali:  resina UV da 405 nm

REQUISITI SOFTWARE

  • Affettatrice consigliata: ChiTuBox
  • Sistema operativo: Windows / macOS X
  • Tipi di file: STL
  • Connettività: USB

DIMENSIONI E PESO

  • Dimensioni telaio: 200 x 200 x 410 mm
  • Peso: ~6,2 kg
  • Dimensioni scatola: 550 x 340 x 280 mm
  • Peso (imballato): ~7,5 kg

Se ti è piaciuta questa recensione leggi anche: Recensione Anycubic Photon Mono X, Recensione Monoprice Voxel e Recensione Nova3D Bene4 Mono