FilamentiHardware

Recensione Flashforge Adventurer 3

Flashforge Adventurer 3 è una stampante 3D FDM/FFF del produttore FlashForge. Il primo della serie Adventurer dell’azienda, questo sistema desktop compatto è stato lanciato al CES 2018 insieme alle stampanti 3D Creator 3, Inventor IIS, Guider IIS ed Explorer Max 3D.

Con oltre un anno sul mercato, Adventurer 3, che mantiene una dimensione di costruzione di 150 x 150 x 150 mm, è stato etichettato come un sistema economico, leggero e facile da usare, adatto sia ai creatori che agli educatori. Nonostante il prezzo di $ 449, questa stampante 3D è dotata di una fotocamera integrata da 2 Megapixel, una struttura di estrusore rimovibile e funzionalità di stampa 3D basate su cloud.

Il team di ingegneri del settore della stampa 3D ha condotto un’ampia revisione su Adventurer 3 per dimostrare molte delle sue affermazioni principali. Queste affermazioni sono le seguenti:

  • Grandi dimensioni costruttive in relazione all’ingombro del dispositivo
  • Una stampante 3D intelligente e leggera
  • Nessun livellamento del letto richiesto e ugello facilmente rimovibile
  • Calibrazione assistita della piastra di costruzione
  • Capacità di risoluzione di 100 micron
  • Uno slicer facile da usare per principianti ed esperti
  • Collega e usa
  • Integrazione con un sistema di monitoraggio della rete

Hardware Adventurer 3: testina di stampa, involucro e letto

Flashforge Adventurer 3 è composto da un sistema di assi cartesiani, più rigido e preciso di una configurazione delta o polare. La sua struttura chiusa ricorda la stampante 3D Dremel 3D45, anch’essa prodotta da FlashForge, e il suo involucro è composto da parti stampate a iniezione di plastica.

Con uno sportello anteriore trasparente, lato sinistro e superiore, è molto comodo monitorare le stampe. La singolare testina di stampa dell’Adventurer 3 si muove sugli assi X e Z mentre il piano di stampa, che è sia riscaldato che rimovibile, si muove sull’asse Y. Secondo il team di ingegneri, questa configurazione può causare difetti sugli oggetti a causa dell’inerzia con il piano di stampa. Questo aumenta quando il jerk della macchina è troppo alto. Tuttavia, su macchine più piccole, come Adventurer 2, il rischio è ridotto e l’inerzia è solo un problema minore.

Un sistema di estrusione Bowden viene utilizzato come meccanismo di alimentazione del filamento, il che significa che il motore integrato è montato lontano dalla testina di stampa e il materiale viene guidato attraverso un tubo in PTFE fino all’ugello nella testina di stampa. Ciò consente agli utenti di aumentare la velocità e la precisione di stampa, senza l’ingombro di una testina di stampa pesante. Tuttavia, questo riduce la capacità di stampare in 3D filamenti flessibili come il TPU.

Inoltre, i componenti elettrici di questa stampante 3D includono finecorsa meccanici per informare la stampante quando ha raggiunto la corsa massima; un touchscreen intuitivo per calibrare il letto, caricare il filamento e controllare i lavori di stampa; e una fotocamera integrata che consente il monitoraggio e il controllo remoto dei lavori di stampa tramite FlashCloud.

recensione Flashforge Adventurer 3

Slicer e configurazione

FlashForge fornisce il proprio software di slicing, FlashPrint, che serve sia i principianti che gli utenti avanzati. Attraverso le impostazioni di stampa di base, l’utente è tenuto a scegliere il materiale, la risoluzione di stampa e se una zattera e supporti sono necessari sul proprio modello. L’utente può anche selezionare il pulsante “più opzioni” per le impostazioni della “modalità esperto” come la compensazione dimensionale e il taglio del modello.

Una volta scelte le impostazioni, l’utente deve solo fare clic sulla generazione del supporto automatico che si adatta alle sporgenze troppo ripide per essere stampate correttamente. È anche possibile aggiungere e rimuovere supporti manualmente.

Il caricamento e lo scaricamento del filamento dal vano bobina non ha richiesto più di 5 minuti. Tutto ciò che serve è la selezione “carica/cambia filamento” sul touchscreen che quindi riscalda l’ugello e sposta il filamento per l’estrusione. In alcune occasioni, il filamento non è stato inserito correttamente nell’ugello. L’ugello può essere cambiato in 2 minuti premendo le fibbie nere su entrambi i lati dell’estrusore.

Non vi è alcuna fase di calibrazione del letto sull’Adventurer 3 a causa delle sue dimensioni ridotte, una caratteristica gradita sia per i principianti che per gli utenti esperti. Nella configurazione, gli utenti possono, tuttavia, scegliere l’offset Z. Quando è troppo alto, il materiale non si attacca alla piattaforma. Se è troppo basso, il filamento non verrà estruso dalla stampante per il primo strato. In questo caso, l’utente dovrà probabilmente fare diverse prove prima di trovare il giusto offset, anche se è una piccola richiesta rispetto al livellamento completo del letto.

La connessione Wi-Fi alla stampante è stata piuttosto semplice, impiegando solo 2 minuti. Una volta completato, l’utente può facilmente iniziare un lavoro di stampa da un computer connesso alla rete tramite Flashprint, confermando la sua richiesta plug and play. Per la gestione della stampa remota, è necessario scaricare FlashCloud. È possibile utilizzare un’unità flash USB o il Wi-Fi per inviare il file .stl alla stampante. Dopo che il sistema ha riscaldato l’estrusore e la piastra, il lavoro di stampa ha inizio e il computer può essere disconnesso dalla rete Wi-Fi grazie alla memoria integrata.

Durante il processo di installazione, gli ingegneri hanno riscontrato che il portabobina integrato ha difficoltà a montare alcune bobine di terze parti. Se si utilizza un filamento esterno, la bobina deve essere conservata all’esterno della stampante e il coperchio a sinistra deve essere aperto. Ciò in definitiva influisce sulla temperatura e sulla stabilità della camera di costruzione. Nel complesso, la preparazione del sistema per la stampa ha richiesto circa 10 minuti e non ha comportato grossi ostacoli.

Prove di stampa con PLA

Utilizzando il PLA, una temperatura dell’ugello di 210° e una temperatura del letto di 50°, sono stati condotti diversi test di stampa per comprendere le prestazioni della stampante 3D. Questo è iniziato con un modello del test benchmark 3D Benchy. Fin dalla prima stampa, i nostri ingegneri sono rimasti colpiti dalla qualità degli oggetti. I modelli non hanno subito alcun incordatura e la visibilità degli strati è stata notevolmente ridotta. Inoltre, il tetto del 3D Benchy era robusto, mostrando un’ottima maneggevolezza delle strutture a strati.

recensione Flashforge Adventurer 3

Prove di stampa con ABS

È stata testata anche la capacità di Adventurer 3 di stampare con un filamento ABS di terze parti. A causa del suo elevato tasso di restringimento, l’ABS può essere più difficile da stampare. In primo luogo, è stata prodotta un’ala anteriore RC Formula 1. Durante questo test e i successivi, la bobina è stata conservata all’esterno della stampante poiché non si adattava al supporto della bobina.

Nonostante l’aria fredda venga immessa nella camera di costruzione, l’ala anteriore 3D è stata stampata incredibilmente bene senza problemi di deformazione o delaminazione. Tuttavia, sono stati riscontrati alcuni problemi di adesione.

L’Adventurer 3, affidabile, compatto e silenzioso

Nel complesso, grande o piccola che fosse, Adventurer 3 era in grado di stampare modelli di buona qualità. I lavori di stampa lunghi, in particolare, non sono un problema per questa stampante 3D, poiché il modello ABS Notre Dame ha stampato oltre 15 ore senza problemi. Come osservato dal team, la qualità delle parti è eccellente quando tutti i coperchi sono chiusi, il che lo rende un’ottima macchina per le stampe ABS. Quando si lavora con materiali più impegnativi come l’ABS, lo stoccaggio della bobina al di fuori del sistema a causa della piccola capacità della bobina può essere una sfida, ma l’effetto sulle stampe è trascurabile se il flusso d’aria è contenuto correttamente.

Dai rigorosi test sono emerse alcune aree di miglioramento del sistema. In genere, solo i materiali a bassa temperatura, come il PLA, possono essere stampati in modo coerente, limitandone la versatilità. Anche i filamenti di terze parti non sono ideali per l’uso su Adventurer 3 al momento, poiché la maggior parte delle bobine sono più grandi di quelle di FlashForge e devono essere installate all’esterno della macchina. Questo inconveniente, tuttavia, potrebbe essere superato con un aggiornamento che consenta l’accesso dall’alto per rimuovere il tubo Bowden.

Inoltre, l’interfaccia della schermata delle impostazioni avanzate sull’affettatrice potrebbe essere migliorata rendendola un po’ più facile da leggere. In termini di impostazione, si consiglia una fase di autolivellamento prima di ogni stampa per un processo di impostazione più rapido. Ciò compenserà le incongruenze nella forma del letto, che potrebbero indurre l’utente a utilizzare spessori per regolare gli angoli.

Tuttavia, durante i test, la macchina ha stampato modelli in modo affidabile, ogni volta senza errori. Lo slicer era intuitivo con una modalità di impostazioni di base o avanzata, adatto sia ai principianti che agli esperti. Il software inoltre non includeva funzionalità non necessarie. Sebbene Adventurer 3 non possa mai competere con le stampanti 3D industriali in termini di dimensioni costruttive, fedele alle sue affermazioni la macchina è perfettamente adatta in un ambiente desktop, sia esso un’aula o uno studio. Funziona anche a un volume adeguato e basso e il suo prezzo lo rende ancora una volta accessibile per l’acquisto per la maggior parte.

Se questo articolo ti è piaciuto potresti anche essere interessato alla recensione Flashforge Dreamer, alla recensione FlashForge Creator Pro 2, alla recensione Elegoo Saturn, ad un articolo su oggetti intelligenti 3d da stampare  e alle migliori stampanti 3d economiche.