HardwareResine

Recensione Anycubic Photon Mono SE

Anycubic Photon Mono è una di quelle stampanti in grado di soddisfare anche gli appassionati di stampanti 3D più esigenti. Utilizza un LCD monocromatico per indurire la resina, il che significa che è veloce, preciso e offre stampe ad alta risoluzione.
Dovresti comprare Anycubic Photon Mono? Ecco i fatti sulla stampante 3D che possono aiutarti a decidere se ottenere o meno questa stampante 3D economica e veloce.

Stampante 3D Anycubic Photon Mono : cosa devi sapere

La stampante 3D Anycubic Photon Mono Resin fa parte di una nuova linea di stampanti che ha reso la stampa SLA più accessibile anche agli appassionati occasionali che desiderano dettagli migliori sulle loro stampe 3D. Leggendo le specifiche, tuttavia, sapresti immediatamente che mentre la qualità e la velocità di stampa sono degne di nota, non ci sono davvero funzionalità rivoluzionarie da aspettarsi qui.

Anycubic Photon Mono

 

Caratteristiche di Anycubic Photon Mono

LCD monocromatico 2k da sei pollici

Questa stampante Anycubic utilizza un LCD monocromatico ad alta risoluzione. Gli LCD monocromatici sono migliori degli LCD colorati perché questi schermi non hanno tinte o filtri.
Questi filtri sono ciò che crea i colori rosso, verde o blu nei normali LCD colorati. Senza nulla che blocchi la luce, gli LCD monocromatici hanno una luce più intensa e sono in grado di polimerizzare la resina molto più velocemente.
Inoltre, gli LCD monocromatici consumano anche meno elettricità. Così risparmi non solo sul tempo, ma anche sui costi di stampa. Gli schermi monocromatici sono anche più durevoli degli LCD colorati. Il pannello LCD che vedi sul Photon Mono è un pannello da sei pollici (152,4 millimetri).

Pellicola FEP facile da sostituire

Il FEP è una pellicola trasparente che viene posizionata tra lo schermo ultravioletto e il pannello di costruzione. È molto utile per garantire che la luce polimerizzi correttamente la resina. Nel tempo, il film FEP si deformerà, si forerà o si piegherà. Quando ciò accade, le tue stampe hanno maggiori probabilità di fallire. Anycubic Photon Mono ti offre un modo facile e veloce per sostituire la pellicola FEP.

Design semplice e funzionale

Questa stampante è elegante e dall’aspetto pulito e attira l’attenzione con il suo coperchio di blocco giallo trasparente. Tutto sommato, misura 9,0 per 8,7 per 15,1 pollici (227 per 222 per 383 millimetri), il che lo rende ideale per la scrivania media. Questa dimensione consente a Photon Mono di avere un volume di costruzione di 5,1 per 3,1 per 6,5 pollici (130 per 80 per 165 millimetri). Puoi togliere il coperchio in modo che la resina sia completamente accessibile. In anticipo, hai fornito il display touch screen da 2,8 pollici (71 millimetri) che ti consente di azionare la macchina. Uno slot USB si trova sul lato della stampante 3D.

Laboratorio di fotoni Anycubic

Quando si utilizza la stampante Photon Mono, è necessario sapere che l’azienda consiglia la propria affettatrice, Anycubic Photon Workshop.
Se questa è la tua prima macchina Anycubic, dovresti prenderti del tempo per familiarizzare con il programma. La buona notizia è che è possibile scaricare il software gratuitamente sia su macOS che su Windows ed è relativamente facile da capire.
Se non capisci qualcosa, il manuale è scritto in inglese, quindi probabilmente non avresti problemi con le istruzioni. Inoltre, l’affettatrice ha molte funzioni ingegnose, inclusa la possibilità di aggiungere automaticamente i supporti.

Qualità di stampa

Anycubic Photon Mono ha una risoluzione nominale di 51 micron di XY, che si traduce in 2.560 x 1.620 pixel. Se non hai idea o non hai familiarità con il significato di quei numeri, dovresti sapere che le stampe risultano altamente dettagliate con un’eccellente qualità della superficie.
Inoltre, non sprechi molta resina con i supporti. Anycubic Photon Mono richiede un supporto minimo quando si stampano modelli complessi.

Cosa ti piacerebbe di Anycubic Photon Mono

Photon Mono non ha un volume di costruzione enorme, ma è molto più spazioso di altre stampanti 3D in resina al suo prezzo. Ti piacerà anche come questa stampante possa finire di stampare velocemente grazie al display LCD monocromatico. Puoi aspettarti tempi di polimerizzazione per questa stampante di circa 1,5 secondi per ogni strato.
Inoltre, Anycubic Photon Mono offre risoluzioni di stampa di 2.560 x 1.620 pixel. Sono circa 51 micron per la risoluzione XY. Le persone che hanno già provato o visto la stampa in resina probabilmente apprezzeranno il fatto che Photon Mono non abbia un odore così forte durante la stampa. È anche più silenzioso di altre stampanti simili.

Anycubic Photon Mono: cosa c’è di meglio?

Lo slot USB laterale è un po’ inaccessibile. Se utilizzi un’unità USB per i tuoi progetti, dovrai dare a Photon Mono più spazio sul lato destro per inserirlo nella porta. Avrebbe avuto molto senso se la porta USB fosse stata davanti.
Potresti anche avere problemi con il display touch utilizzato per far funzionare la stampante 3D. A causa delle sue piccole dimensioni, potrebbe essere un problema con coloro che hanno dita più grandi per toccare le scelte che desiderano. L’interfaccia utente richiederà anche un po’ di tempo per abituarsi e ci sono interfacce utente più intuitive là fuori.

La linea di fondo

Anycubic Photon Mono non è stato creato per impressionarci con caratteristiche rivoluzionarie, enormi volumi di costruzione o per essere ricco di funzionalità. Ma questo non significa davvero che dovresti semplicemente snobbare questa stampante 3D.

Pro

  • Eccellente livello di dettagli e qualità di stampa
  • Stampa molto veloce, soprattutto se confrontata con altre stampanti
  • La resina non emette quel cattivo odore che hanno le altre stampanti SLA

Contro

  • Il touchscreen è piccolo e ha un angolo di visione limitato
  • Il volume di build può essere restrittivo

Specifiche rapide

  • Stampante 3D LCD per stampa su resina
  • Nessun assemblaggio richiesto
  • Volume di costruzione (millimetri): 130 per 80 per 165
  • Risoluzione XY (micron): 510
  • Risoluzione XY (pixel): 2.560 x 1.680
  • Precisione di posizionamento dell’asse Z: 0,01 mm
  • Velocità di stampa: 50 millimetri all’ora
  • Compatibile con materiali di terze parti: Sì
  • Materiali: resina UV da 405 nm
  • Affettatrice consigliata: Anycubic Photon Workshop
  • Connettività: USB
  • Dimensioni (millimetri): 227 per 222 per 383
  • Peso: 4,5 chilogrammi

Se questo articolo ti è piaciuto potresti anche essere interessato alla recensione della stampante 3d Creality Ender 3,alla recensione della stampante 3d Anycub Mega X  e alle migliori stampanti 3d economiche.