FilamentiHardware

Geeetech I3 Pro – Recensione

La Geeetech I3 Pro è un kit completo di stampante 3D con quasi tutto per iniziare a funzionare. Volevo un kit per eliminare la possibilità di parti non corrispondenti ed elettronica incompatibile. Per la maggior parte ho ottenuto quello che volevo. Alcune parti erano davvero strette e necessitavano di qualche aggiustamento, ma il file fornito lo risolveva ogni volta e questo non era inaspettato in quanto si tratta di un kit fai-da-te.

Pro:

In generale è arrivato con tutto ed è stato piuttosto facile da montare una volta che ho realizzato l’ordine corretto (che era davvero importante per il telaio e i supporti degli assi). Avevo solo bisogno di un nastro blu, un cavo di alimentazione che era colpa mia perché non ho chiesto una spina “USA” (ho molti extra) e un paio di viti di ricambio.
Una volta assemblato, ho avuto un paio di piccoli problemi come previsto con un progetto di kit, ma niente di grave e stavo stampando entro un’ora dal completamento della costruzione. È stato davvero facile livellare il letto e iniziare la mia prima stampa, mi ci sono volute altre 2 ore per ottenere una buona qualità di stampa, ma la maggior parte del tempo è stata dedicata alla lettura di tutte le impostazioni in modo da apportare le modifiche corrette. L’ho fatto stampare ragionevolmente entro 3 stampe e poiché questa è la mia prima stampante 3D, penso che sia fantastico.

Contro:

I problemi derivavano tutti dalla mancanza di istruzioni di lucentezza e dalle parti economiche. Le istruzioni a volte sono fuori servizio o semplicemente mancano tutte insieme. Avevo quasi finito quando ho capito che mi mancavano i finecorsa lisci dello stelo, che ci sono rondelle per tutte le viti o che c’è una vite per il finecorsa dell’asse z. Se non avessi letto le istruzioni un paio di volte prima di iniziare, avrei dovuto smontare e rimontare il telaio numerose volte in più che, per così dire, è dovuto accadere 10+ volte a causa delle istruzioni errate/mancanti. Ho passato molto del mio tempo a guardare video e leggere i registri di build mentre stavo lavorando per compensare le istruzioni fornite (scaricate dal wiki di geeetech, non fornite con il kit).
Per quanto riguarda le parti economiche, l’asta filettata era di dimensioni incoerenti e un po’ piegata. La dimensione inconsistente ha causato l’esagerazione della curva, poiché non si sarebbe centrata nell’accoppiamento, il che a sua volta ha causato il blocco o il balbettamento di uno dei motori dell’asse “y”. Questo è stato fissato in parte con nastro di filo di nylon aggiunto all’estremità dove il giunto elastico incontra il motore; centrando l’asta nel giunto. Ho anche capovolto le estremità dell’asta in modo che la curva fosse meno evidente sull’estremità del motore, il che ha aiutato alcuni. L’asse “Y” fa ancora rumore per l’attrito in più, ma penso che con un po’ di lavoro in più e un po’ di grasso bianco posso ottenerlo ragionevole. Se avrò ancora problemi, sostituirò l’asta incriminata. Ma anche questo non è un grosso problema e conosco la parte esatta da sostituire e non mi impedisce di stampare.

Ho avuto altri piccoli problemi:

  • Uno dei motori aveva un connettore allentato che faceva balbettare l’estrusore.
  • Le staffe di montaggio per il pannello LCD erano della dimensione sbagliata, quindi ho dovuto montarlo in modo diverso da quello nella foto, ma anche in questo caso le istruzioni erano scarse su come montarlo, quindi forse l’ho fatto come previsto.
  • Entrambe le viti di regolazione della cintura erano della lunghezza sbagliata, troppo corte, quindi ho dovuto trovare delle sostituzioni.
  • Le viti per il montaggio dell’estrusore sull’asse “y” erano troppo lunghe e ho dovuto sostituirle (necessarie viti da 16 mm ma necessarie da 10 mm).

Conclusione:

Nel complesso sono davvero soddisfatto della Geeetech Prusa i3 Pro (non “B”) per il prezzo che si sta rivelando una buona stampante. Consiglio questo kit se sei:

  • Alla ricerca di un kit Prusa i3 economico con cui armeggiare.
  • Non ti preoccupi di dover improvvisare un po’ durante la costruzione.
  • Non ti preoccupi di armeggiare per ottenere la stampa giusta.
  • Non ti preoccupi delle istruzioni sparse.

Infine, mi pento di non aver ottenuto la versione “B” (voglio davvero giocare con ninjaflex) quindi ora ho bisogno di aggiornare l’estrusore e molto probabilmente spenderò più della differenza di costo tra le due versioni.

Se ti è piaciuta questa recensione leggi anche: Recensione Geeetech A10, Recensione Geeetech A20M e Recensione Geeetech A20