FilamentiHardware

Recensione Geeetech A10

I produttori cinesi di stampanti 3D sono noti per spingere sul mercato interessanti stampanti 3D con una velocità mozzafiato. Ci sono voluti solo tre mesi al produttore Geeetech di Shenzen per clonare Creality Ender 3. È una delle stampanti più popolari ed economiche fino ad oggi; e la qualità di stampa ha reso il vincitore di Ender 3 All3DP nella categoria Migliori stampanti 3D sotto $ 200.
Con Geeetech A10, il prezzo di una stampante 3D conveniente ora è diminuito ulteriormente. Ma come si confrontano le specifiche? Il Geeetech A10 può battere l’originale? Immergiamoci.

Cosa c’è di speciale?

All’inizio del 2018, Creality ha fatto centro con l’Ender 3. La macchina è open source (qualcosa di cui Creality può essere orgoglioso), quindi è perfettamente legale per tutti produrre un clone e venderlo, come fa Geeetech con il suo A10. Detto questo, iniziamo a commentare le specifiche Geeetech A10 più importanti.

1.Facile da costruire

Costruire il Geeetech A10 dovrebbe essere un gioco da ragazzi. Viene fornito preassemblato e con un set di strumenti dedicato. Basta collegare il gantry superiore al gantry inferiore, montare l’alimentatore e lo schermo LCD, aggiungere il supporto per bobina e sei pronto per la tua prima stampa. C’è una guida rapida di 2 pagine che dovrebbe portarti attraverso il processo di costruzione in meno di 30 minuti. Puoi scaricare la documentazione qui.

2.Volume di costruzione di medie dimensioni

Il volume di costruzione è di 220 x 220 x 260 mm, il che consente a Geeetech A10 di stampare un centimetro in più rispetto al suo concorrente Ender 3. Rispetto ad altre stampanti, è nella media: ad esempio, Monoprice Mini Select offre 120 x 120 x 120 mm, una Prusa i3 MK3 ha un volume di stampa di 250 x 210 x 200 mm e Creality CR-10 arriva fino a 300 x 300 x 400 mm.

3.Un “Super Piatto”

Tutto ciò che viene pubblicizzato come “super” va preso con le pinze, ma in questo caso Geeetech offre un’interessante alternativa all’Ultrabase di Anycubic (recensione qui). Ciò significa che la lastra di vetro è ricoperta da un sottile strato di minuscoli punti che rende il piano di stampa più adesivo quando fa caldo. Alcune prime impressioni su YouTube indicano che è estremamente facile rimuovere le impronte una volta che il letto è freddo: si staccano semplicemente con un suono soddisfacente. Assicurati solo di non usare una spatola e la forza bruta quando rimuovi le stampe; in caso contrario, la “Superpiastra” di Kryptonite perderà i suoi superpoteri.

4.Livellamento manuale del letto

Il letto riscaldato deve essere livellato manualmente, non perfetto, ma non raro per una stampante 3D economica.

5.Slicer dedicata

Geeetech offre un software chiamato Easyprint 3D (scaricalo qui). È gratis; disponibile per Windows, Mac e Linux; e – alla nostra prima impressione – facile da usare. Se non vai d’accordo, puoi comunque ricorrere a Cura e creare lì il tuo profilo di stampante.

6.Componenti

Ciò che rende interessante il Geeetech A10 è la scelta dei componenti. L’alimentatore offre 24 V, la scheda principale è una Geeetech GT2560 open source realizzata su misura. Tutto è cablato correttamente: considera il Geeetech A10 elettricamente sicuro.

7.Esposizione della vecchia scuola

Mentre l’Ender 3 ha un display ad alta risoluzione adeguato, il Geeetech è dotato di uno schermo LCD di tipo calcolatrice retrò. Ciò non influirà sulla qualità di stampa, ovviamente.

8.Dongle Wi-Fi opzionale

Geeetech offre anche un dongle Wifi opzionale per A10, così puoi accedere alla stampante direttamente dal tuo PC. Costa circa $ 20.

Specifiche tecniche

Queste sono le attuali specifiche tecniche del Geeetech A10.

  • Volume di stampa: 220 x 220 x 260 mm
  • Ugello: Singolo 0,4 mm
  • Filamento: 1,75 mm
  • Temperatura del letto riscaldato: 100 ℃
  • Massima temperatura dell’estrusore: 250℃℃
  • Massima velocità di stampa: 180 mm/s
  • Risoluzione dello strato: 0,1 – 0,4 mm (100-400 micron)
  • Connettività: lettore di schede SD
  • Schermo LCD:
  • Compatibile con filamenti di terze parti: Sì
  • Precisione di stampa: +/- 0,1 mm
  • Tipo di imballaggio: kit smontato

 

Se ti è piaciuta questa recensione leggi anche: Recensione Flashforge Adventurer 3, Recensione Geeetech A20M e Recensione Geeetech I3 Pro