Hardware

Anycubic Photon SE – recensione

Anycubic Photon ha senza dubbio colpito una corda quando è stato rilasciato all’inizio del 2018, aprendo nuovi orizzonti offrendo una stampante 3D in resina capace per poco più della tipica stampante FDM desktop economica. Pochi ci hanno provato, meno ci sono riusciti, il che rende ancora più interessante l’annuncio di Anycubic di essere pronto con la prima nuova iterazione di Photon. Chiamata Anycubic Photon SE, la nuova macchina sembra familiare ma vanta alcune modifiche.

Verdetto

PRO

  • Eccellente qualità di stampa per prestazioni di prezzo
  • Un gioco da ragazzi per essere subito operativi
  • Semplice da usare

CONTRO

  • Scarso controllo di qualità
  • Design fragile
  • Il livellamento del letto è inutilmente pignolo
  • L’originale Anycubic Photon è stato un successo fenomenale, colpendo nel segno come una stampante in resina per hobby a prezzi accessibili come nessun’altra.
  • L’eccellente qualità di stampa e il semplice funzionamento dell’utente lo hanno reso un punto di riferimento per chi ha bisogno di stampe dettagliate per pochi soldi.

Anycubic Photon SE prende questa formula vincente e fa piccoli ritocchi e pieghe, la maggior parte in meglio. Tuttavia, non possiamo scuotere la sensazione che questo sia un mezzo passo verso qualcosa di più grande. Una modifica dell’interfaccia utente rende la macchina più comoda da maneggiare e gli aggiornamenti meccanici ed elettronici dovrebbero tradursi in stampe migliori, anche se diremmo che la differenza è trascurabile.

Anycubic Photon S

I problemi di controllo qualità e un leggero peggioramento della robustezza del corpo sono piccole macchie su una stampante altrimenti eccezionale. I proprietari del Photon che considerano un aggiornamento dovrebbero rimanere con l’originale: non c’è motivo grande per fare il salto.
Per tutti gli altri, se riesci a trovare Anycubic Photon SE a poco più o allo stesso prezzo del Photon, è un solido investimento.

Se questo articolo ti è piaciuto potresti anche essere interessato alla recensione della stampante 3d Creality Ender 3,alla recensione della stampante 3d Anycub Mega X  e alle migliori stampanti 3d economiche.