Hardware

Anycubic Wash and Cure Machine 2.0 – recensione

Una delle cose che fai sempre quando ti occupi della stampa in resina è lavare e polimerizzare i tuoi modelli dopo che sono stati stampati. Ogni esperto e appassionato consiglierà entrambe le attività per la post-elaborazione. Per fortuna, dispositivi come Anycubic Wash and Cure Machine 2.0 rendono la post-elaborazione molto più semplice e veloce.

Attualmente ci sono due versioni della Wash & Cure Machine. L’originale non è più disponibile nel negozio online Anycubic, tranne se ti trovi nel Regno Unito. Vendono l’originale Anycubic Wash and Cure Machine per € 99.
La Anycubic Wash and Cure Machine 2.0 viene venduta per € 50 in più ed è disponibile sul sito Web del produttore.

Anycubic Wash & Cure Machine 2.0: Everything You Need to Know

L’aspetto più significativo della Anycubic Wash and Cure Machine 2.0 è che è sufficiente utilizzare una sola macchina per lavare e quindi polimerizzare le stampe 3D. Ciò rende l’intero processo meno complicato. In effetti, questa macchina ti aiuterà a fare tutto il tuo lavoro di post-elaborazione premendo alcuni pulsanti. Tutto funziona automaticamente.

Puoi pulire le tue stampe e poi indurle allo stesso tempo. Inoltre ha tutti i materiali di cui hai bisogno. Il pacchetto include:

  • Piattaforma di cura
  • Cavo di alimentazione
  • Riflettore
  • Carta dei servizi
  • Cuscinetto in acciaio inossidabile
  • Set di attrezzi
  • Manuale d’uso
  • Cestello per il bucato
  • Contenitore di lavaggio
  • Stendibiancheria

Lavare le tue stampe

Quando hai appena finito di stampare usando una stampante in resina, sarà viscido e appiccicoso. La Anycubic Wash and Cure Machine 2.0 ti offre un modo semplice per sbarazzarti di quella sensazione appiccicosa.
La macchina ha un contenitore di lavaggio staccabile che puoi riempire con la soluzione detergente. Nella parte inferiore del contenitore di lavaggio, troverai un piccolo agitatore o rotore, simile a quelli che trovi su una lavatrice. I magneti alimentano questo agitatore e, come una vera lavatrice per vestiti, gira avanti e indietro.

Ci sono due diversi metodi in cui puoi lavare le tue stampe. Innanzitutto, puoi utilizzare il cestello per il lavaggio che ha un supporto per la piattaforma della tua stampante 3D. Questo metodo consente di lavare il modello 3D senza prima rimuoverlo dalla piattaforma ed è utile per stampe più piccole.
Se il tuo oggetto è più grande di 4,5 pollici (115 millimetri), puoi estrarlo dalla piattaforma e metterlo nel cestello del bucato.

In entrambi gli scenari, dovrai assicurarti che l’intera stampa sia sommersa prima di iniziare il lavaggio.

Dimensioni

Avrai bisogno di un grande spazio sulla scrivania o sul tavolo da lavoro per fare spazio alla Anycubic Wash and Cure Machine 2.0.  Misura 8,9 per 9,3 per 14,4 pollici (225 per 235 per 365 millimetri).
Tuttavia, tale dimensione consente alla macchina di ospitare un contenitore di lavaggio che misura 4,7 per 2,9 per 6,5 pollici (120 per 74 per 165 millimetri). Quel volume significa che puoi lavare la maggior parte delle stampe usando questa macchina.
Puoi anche polimerizzare modelli 3D grandi fino a 5,5 pollici (140 millimetri) di diametro e 6,5 pollici (165 millimetri) di altezza.La Anycubic Wash and Cure Machine può essere pesante per alcune persone. Pesa 8,2 libbre (3,7 chilogrammi).

La linea di fondo

Se hai svolto un lavoro di post-elaborazione per le tue stampe 3D a base di resina, allora sapresti quanto sia facile rovinare le cose. Puoi ottenere un modello che è stato nell’alcol più a lungo del necessario. La resina è indurita in modo non uniforme o alcune parti di essa potrebbero deformarsi.
La Anycubic Wash and Cure Machine 2.0 rende tutto più semplice. Metti semplicemente il contenitore di lavaggio o la piattaforma di cura, aggiungi il tuo modello appena stampato e premi alcuni pulsanti, e il gioco è fatto. Tutto quello che devi fare è aspettare.
Con questa macchina, i tuoi modelli vengono accuratamente lavati e polimerizzati in modo uniforme.

Pro

  • La Anycubic Wash and Cure Machine 2.0 ti consente di evitare di lasciare la stampa in un bagno di alcol più a lungo del necessario
  • Non dovrai più affrontare i fumi dell’alcol alcohol
  • Lavare il modello 3D toglie la sensazione di viscido
  • Puoi usare alcol, soluzione detergente e altri liquidi per il lavaggio che hai in casa

Contro

  • I pezzi di ricambio per questa macchina potrebbero essere difficili da trovare

Form Wash e Form Cure: un’altra alternativa

Se disponi di una stampante 3D FormLabs, puoi scegliere di acquistare le macchine Form Wash e Form Cure dell’azienda. A differenza di Creality UW-01 e Anycubic Wash & Cure 2.0, non avrai una sola macchina per eseguire entrambi i processi. Ognuno lava e polimerizza i tuoi modelli separatamente.

Form Wash

Dopo la stampa, puoi inserire i modelli appena finiti direttamente nella Form Wash. Oppure puoi semplicemente risciacquarla senza rimuoverla dalla piattaforma di stampa.
In questo modo, puoi ottenere un lavaggio coerente e accurato ogni volta. Usa alcol isopropilico per lavare le stampe. E se sei occupato, Form Wash ha un meccanismo che al termine solleverà il cestello della biancheria. In questo modo, non devi preoccuparti di bagnare eccessivamente le tue stampe e deformarle.

Il Form Wash costa circa $ 500.

Form Cure

La Form Cure ti aiuta a ottenere parti più forti e durevoli. Inoltre, se utilizzi le resine FormLabs, puoi impostare questa macchina in modo che utilizzi impostazioni in grado di polimerizzarla perfettamente, utilizzando configurazioni specifiche per un particolare materiale. Questa macchina costa circa $ 700.
Poiché hai due macchine con cui lavorare, la Form Wash e la Form Cure sono l’ideale per i lavori più grandi. Puoi polimerizzare un materiale stampato lavato e iniziare un nuovo batch sulla Form Wash. Ciò ti consente di risparmiare il tempo necessario per attendere che le macchine Anycubic o Creality finiscano di lavare e asciugare le stampe prima di poter iniziare un altro lotto.

Anycubic Wash and Cure Machine 2.0

Pro

  • Ti fa risparmiare un sacco di tempo di post-elaborazione

Contro

  • Molto costoso ottenere entrambe le macchine
  • Più adatto per coloro che utilizzano stampanti 3D FormLabs, in particolare Form 3, 3L, 3B, 3BL e Form 2

I vantaggi di Anycubic Wash and Cure Machine 2.0

Come puoi vedere, la post-elaborazione può essere pericolosa e noiosa. Ciò è particolarmente vero se stai stampando diversi modelli 3D. La Anycubic Wash and Cure Machine 2.0 può aiutarti a eliminare tutte le attese e riduce al minimo la quantità di contatto che hai con la resina.
Puoi lavare più pezzi insieme invece di spostare manualmente i modelli stampati nell’alcol. Il lavoro di post-elaborazione eseguito su più pezzi contemporaneamente ti aiuterà a risparmiare tempo.
Inoltre, l’utilizzo di una macchina come quella di Anycubic garantirà un lavaggio più accurato e persino un’asciugatura.

Se questo articolo ti è piaciuto potresti anche essere interessato alla recensione della stampante 3d Creality Ender 3,alla recensione della stampante 3d Anycub Mega X  e alle migliori stampanti 3d economiche.