Problemi di Stampa 3D

Fori e spazi negli angoli del piano

Quando costruisci un oggetto 3D, ogni layer si appoggia a quello sottostante. Tuttavia, anche la quantità di plastica utilizzata per la stampa 3D è un problema, pertanto è necessario raggiungere un equilibrio tra la resistenza del layer di base e la quantità di plastica utilizzata.

Se la base non è abbastanza resistente, inizierai a notare buchi e spazi tra i layers. Questo è in genere più evidente negli angoli, dove le dimensioni dell’oggetto 3D cambiano. Quando si passa a dimensioni più piccole, è necessario avere una base sufficiente per supportare le pareti laterali.

Ci sono diverse cause che portano alla creazione di basi deboli. Ne discuteremo ciascuno di seguito e presenteremo i settings che possono essere utilizzati in Simplify3D per migliorare la fase di stampa 3D.

Problema 1: non troppi perimetri

Aggiungere più perimetri di contorno al tuo oggetto 3D migliorerà notevolmente la forza della base. Poiché l’interno dell’oggetto è in genere parzialmente vuoto, lo spessore delle pareti perimetrali ha un effetto significativo. Per regolare questa impostazione, fai clic su Edit Process Settings e fai clic sulla Layer Tab. Ad esempio, se  stavi stampando con due perimetri, prova la stessa stampa 3D con quattro perimetri e guarda se scompaiono gli spazi vuoti.

Problema 2: non troppi strati superiori solidi

Un’altro problema comune per una base debole del tuo oggetto 3D è quello di non avere abbastanza layers solidi per le superfici superiori della stampa 3D. Un soffitto sottile non sarà in grado di supportare adeguatamente le strutture stampate su di esse. Questa impostazione può essere regolata facendo clic su Edit Process Settings e selezionando la Layer Tab. Se in precedenza utilizzavi solo due layers solidi superiori, prova la stessa stampa con quattro layers solidi superiori e verifica se le fondamenta sono diventate più resistenti.

Problema 3: % di riempimento troppo bassa

L’impostazione finale da verificare è la percentuale di riempimento utilizzata per la stampa 3D, indicata da un cursore di scorrimento nel Process Settings  o che puoi trovare nella scheda Infill. I primi layers solidi saranno costruiti sopra il riempimento, quindi è importante che ce ne sia abbastanza, per supportare questi layers. Ad esempio, se in precedenza utilizzavi una percentuale di riempimento del 20%, prova ad aumentare tale valore al 40% e controlla se la qualità di stampa migliora.

Lascia un commento