Problemi di Stampa 3D

Precisione dimensionale

La precisione dimensionale degli oggetti 3D stampati, può essere estremamente importante per creare componenti di grandi dimensioni o oggetti 3D che devono combaciare perfettamente.

Esistono molti fattori comuni che possono influire sulla  precisione. Basti pensare alla sovra o sotto estrusione, la contrazione termica o qualità del filamento e persino l’allineamento dell’ugello per il primo layer.

Simplify3D include diversi strumenti per far fronte a questi problemi comuni: seguendo, spiegheremo ciascun problema nel dettaglio.

Problema 1: impatto del primo layer

Le impostazioni per il tuo primo layer possono avere un impatto sulla precisione dimensionale. Se il tuo ugello è troppo alto o troppo basso per il primo layer di stampa 3D, ciò può influire drasticamente sui successivi 10-20 layer del tuo oggetto 3D. Ad esempio, se stampi un layer di 0,2 mm di spessore, ma l’ugello è posizionato a soli 0,1 mm di distanza dal letto, la plastica extra crea un primo layer troppo grande. Inoltre, i layers futuri possono contenere dalla plastica extra presente sullo strato. Ciò produce diversi strati sovradimensionati nella parte inferiore del tuo oggetto 3D.

Quindi, prima di passare troppo tempo a cercare di perfezionare l’accuratezza dimensionale delle stampe 3D, è necessario verificare che le misure non siano influenzate dalla posizione del primo layer. Un modo comune per farlo è stampare un modello con 50-100 layers: quindi misurare solo i 20 o più layers superiori. Questi layers superiori sono lontani dal primo stampato sul letto della stampante 3D minimizzando l’impatto del posizionamento degli ugelli.

Prima di passare alle sezioni seguenti, assicurati che le tue misurazioni seguano queste linee guida.

Problema 2: sotto/sovra estrusione

Una volta concluso i passaggi sopraindicati, l’impostazione successiva che devi verificare è il moltiplicatore di estrusione. Infatti, questa impostazione può influire sulla velocità di flusso dell’intera stampa 3D. Se il moltiplicatore di estrusione è troppo basso, potresti iniziare a vedere spazi vuoti tra perimetri, fori nelle superfici superiori e oggetti 3D più piccoli delle dimensioni previste. Invece, se il tuo moltiplicatore di estrusione è troppo alto, potresti notare layers superiori che tendono a gonfiarsi verso l’alto e parti più grandi del previsto. Quindi, prima di procedere alle sezioni seguenti, verifica che il tuo moltiplicatore di estrusione sia calibrato correttamente.

Per ulteriori consigli su questi argomenti, leggere le sezioni Under-Extrusion e Over-Extrusion.

Problema 3: costanti errori di dimensione

Se, quando hai completato i passaggi precedenti e gli oggetti 3D non sono stati ridimensionati correttamente, Simplify3D offre la possibilità di compensare con precisione i bordi della stampa 3D. Questa impostazione è denominata Horizontal size compensation e può essere trovata nella Other Tab o delle Process Settings. Ad esempio, impostando questo valore su -0,1 mm l’oggetto 3D si riduce di 0,1 mm verso X e Y. Questa impostazione funziona meglio quando l’errore dimensionale è consistente, indipendentemente dalle dimensioni dell’oggetto 3D. Ad esempio, se l’oggetto 3D risulta ancora 0,1 mm troppo grande (che sia 20 mm o largo 100 mm, non importa) questa impostazione può facilmente tenere in considerazione la differenza stessa.

Problema 4: aumenti errori di dimensione

Se noti che l’errore dimensionale tende ad aumentare man mano che stampi oggetti 3D più grandi, è possibile regolare un’impostazione diversa. Ad esempio, se il tuo oggetto 3D risulta 0,1 mm troppo piccolo rispetto ad una parte di 20 mm di larghezza, ma aumentata a 0,5 mm e troppo piccola per una stampa di 100 mm di larghezza, è probabile che il problema potrebbe essere dovuto alla contrazione termica. Questo può essere un problema comune per materiali ad alta temperatura come l’ABS, poiché la plastica tende a restringersi quando si raffredda.

Simplify3D include diverse opzioni per aiutare con questo. In primo luogo, è necessario determinare la percentuale di restringimento. Nell’esempio sopra, la parte si restringe di 0,1 mm su una stampa di 20 mm, quindi la percentuale di restringimento è 0,1 / 20 = 0,5%. Il modo più semplice per correggere questo errore è fare doppio clic sul modello nell’interfaccia Simplify3D e impostare la scala su 100,5%. Ogni volta che importi un nuovo modello 3D, Puoi anche impostare un’azione di importazione per eseguire automaticamente questo ridimensionamento.

Per maggiori dettagli sulla creazione di azioni di importazione guarda il  video
.

Lascia un commento