Problemi di Stampa 3D

Estrusione inconsistente

Per poter stampare oggetti 3D accurati e precisi, la tua stampante 3D deve assolutamente essere in grado di estrudere una quantità molto consistente di plastica.

                  

Se questa estrusione varia tra diverse zone della tua stampa 3D, essa influenzerà sicuramente la qualità dell’oggetto 3D finale. L’estrusione incoerente può di solito essere identificata osservando attentamente la stampante 3D mentre lavora.

Ad esempio, se la stampante 3D sta stampando una linea retta lunga 20 mm e noti un’estrusione piuttosto irregolare o di dimensioni variabili, è probabile che sia questo il problema. Seguendo, trovi i problemi più comuni di estrusione incoerente e le relative soluzioni.

Problema 1: filo si aggroviglia e/o si blocca

La prima cosa che devi controllare è la bobina di plastica che viene alimentata all’interno della stampante 3D. È necessario assicurarti che questa bobina sia in grado di ruotare liberamente e che la plastica si srotoli facilmente dalla bobina. Quando il filamento si ingarbuglia o la bobina ha troppa resistenza per ruotare liberamente, avrà un impatto sulla qualità uniforme del filo che viene estruso attraverso l’ugello. Spesso le stampanti 3D includono un tubo Bowden (un piccolo tubo cavo attraverso il quale viene fatto passare il filamento).  In questo caso, controlla che il filamento si muova facilmente attraverso questo tubo senza troppa resistenza. Se dovesse esserci troppa resistenza nel tubo, il consiglio è quello di provare a pulire il tubo e/o applicare una certa lubrificazione all’interno del tubo della stampante 3D.

Problema 2: estrusore bloccato

Una volta controllato il filamento non aggrovigliato e posizionato nell’estrusore, lo step successivo è quello di controllare l’ugello stesso. È possibile che all’interno dell’ugello ci siano alcuni piccoli detriti o plastica estranea che impediscono una corretta estrusione. Un modo semplice per verificare ciò è utilizzare il pannello di controllo della macchina di Simplify3D per estrudere manualmente della plastica dall’ugello. Assicurarti che la plastica venga estrusa in modo uniforme e coerente. Se noti ulteriori problemi, potrebbe essere necessario pulire l’ugello. Quindi, consulta il produttore della tua stampante 3D per istruzioni su come pulire correttamente l’interno dell’ugello.

Problema 3: altezza layer molto bassa

Qualora il filamento ruota liberamente e l’estrusore non è bloccato, potrebbe esserti utile controllare alcune settings in Simplify3D. Ad esempio, se tenti di stampare ad un’altezza del layer estremamente bassa, ad esempio 0,01 mm, sicuramente lo  spazio per la plastica, in modo tale da uscire dall’ugello, sarà molto limitato. Questo spazio sotto l’ugello è alto solo 0,01 mm, il che significa che la plastica potrebbe avere difficoltà a uscire dall’estrusore della stampante 3D. Il suggerimento è quello di  effettuare un doppio controllo e accertarti di utilizzare un’altezza di layer ragionevole per la stampante 3D. Clicca su questa su Edit Process Settings e seleziona la Layer Lab. Se stai stampando ad un’altezza molto bassa, prova ad aumentare il valore per vedere se il problema scompare.

Problema 4: errata larghezza di estrusione

Un’altra impostazione che puoi verificare in Simplify3D è la larghezza dell’estrusione che hai indicato per il tuo estrusore. Puoi trovare questa impostazione facendo clic su Edit Process Settings e andando alla Extruder Tab. Ogni estrusore può avere una propria larghezza di estrusione, quindi assicurati di selezionare l’estrusore appropriato dall’elenco a sinistra per visualizzare le impostazioni per quell’estrusore specifico. Se la larghezza dell’estrusione è significativamente inferiore al diametro dell’ugello, ciò potrebbe causare problemi di estrusione. Come regola generale, la larghezza dell’estrusione dovrebbe essere compresa tra il 100-150% del diametro dell’ugello. Se la larghezza dell’estrusione è molto inferiore al diametro dell’ugello (ad esempio, con una larghezza di estrusione di 0,2 mm per un ugello da 0,4 mm), l’estrusore della stampante 3Dnon sarà in grado di spingere un flusso costante di filamenti necessario per creare l’oggetto 3D desiderato.

Problema 5: scarsa qualità del filamento

Una delle cause più comuni di estrusione incostante che non abbiamo ancora menzionato è la qualità del filamento con cui stampi un oggetto 3D. Il filamento di bassa qualità può contenere additivi aggiuntivi che influiscono sulla consistenza della plastica; altri, possono avere un diametro del filo inconsistente, che causa anche un’estrusione errata. Infine, molte materiali plastiche hanno tendono a degradarsi col passare del tempo.

Ad esempio, il PLA tende ad assorbire l’umidità dall’aria e, nel tempo, ciò causerà un degrado della qualità di stampa 3D. Questo è il motivo per cui molte bobine di plastica includono un disidratante nella confezione per aiutare a rimuovere l’umidità dalla bobina. Se ritieni che il tuo filamento della stampante 3D sia difettoso, prova a sostituire lo spool con uno nuovo, non aperto e di alta qualità per vedere se il problema scompare.

Problema 6: problemi meccanici di estrusione

Dopo aver verificato i probabili problemi sopra indicati e ancora hai problemi con l’estrusione inconsistente, allora potresti aver dei problemi meccanici con l’estrusore. Ad esempio, molti estrusori di stampanti 3D utilizzano una trasmissione con denti affilati che mordono il filamento. Ciò consente all’estrusore di spostare il filamento avanti e indietro facilmente. Questi estrusori includono anche in genere una regolazione che modifica la forza con cui l’ingranaggio guida viene premuto nel filamento. Se questo settings è troppo allentato, i denti dell’ingranaggio non saranno tagliati abbastanza nel filamento, il che influisce sulla capacità dell’estrusore di controllare accuratamente la posizione del filamento. In questo caso ti conviene rivolgerti al produttore della tua stampante 3D per verificare se contiene una regolazione simile.

Lascia un commento