FilamentiHardware

Geeetech A30 Pro

La Geeetech A30 Pro del produttore cinese di stampanti 3D Geeetech è arrivata sul mercato alla fine del 2017. Come la Tevo Tornado, la Anet E12 o la Tronxy X3S, la Geeetech A30 Pro è ovviamente un clone della popolare serie di stampanti 3D Creality CR-10. Vediamo cosa porta in tavola.

Rivedi le specifiche

Queste le specifiche della stampante 3D Geeetech A30, prese dal sito ufficiale di Geeetech:

  • Tecnologia: FDM (Fused Deposition Modeling), sistema a estrusore singolo
  • Volume di costruzione: 320 x 320 x 420 mm
  • Risoluzione strato: minimo 0,05 mm
  • Connettività: Scheda SD, Wifi (opzionale)
  • Velocità di stampa: fino a 110 mm/s
  • Diametro del filamento: 1,75 (azionamento Bowden)
  • Diametro ugello: 0,4 mm
  • Temperatura operativa dell’estrusore: max 250C
  • Temperatura operativa del piano riscaldato: max 110C
  • Letto riscaldato: Sì
  • Filamenti supportati: PLA, ABS, PETG, HIPS, Wood
  • Potenza di ingresso: 110 V/220 V CA, 50/60 Hz
  • Dimensioni stampante: 508 x 616 x 631 mm

Cosa ha di speciale Geeetech A30 Pro?

Queste sono le caratteristiche più importanti del Geeetech A30 Pro:

Grande volume di costruzione: prima di tutto, Geeetech A30 Pro ha un volume di costruzione maggiore rispetto allo standard CR-10 o CR-10S. 320 x 320 x 420 mm dovrebbe essere spazio sufficiente per il 99 percento di tutte le tue stampe, anche se hai intenzione di “pensare in grande”.
Ma a partire dalla metà del 2018, sono disponibili stampanti ancora più grandi. Creality S4 e S5 offrono ancora più spazio di stampa rispetto a Geeetech A30 Pro, ma a un prezzo più alto per alcuni millimetri cubi aggiuntivi. Dai un’occhiata alle stampanti 3D di grande formato se stai cercando di più.

Touch screen LCD: l’uso di un touchscreen è sicuramente più intuitivo che girare una ghiera cliccabile: è una bella caratteristica.

Livellamento del letto: Geeetech A30 Pro è dotato di una procedura di livellamento del letto semiautomatica. La stampante ti assisterà, ma dovrai comunque girare le viti e verificare tu stesso la procedura corretta. C’è un’opzione opzionale di livellamento automatico del letto che devi acquistare come addendum.

Sensore di rilevamento del filamento: la maggior parte dei produttori di stampanti 3D cinesi al giorno d’oggi fornisce un sensore di rilevamento del filamento. Questo ha perfettamente senso una volta che inizi con stampe di grandi dimensioni: non vuoi rimanere senza filamento verso la fine di una stampa di 30 ore, giusto? Se il sensore del filamento non è in grado di rilevare alcun filamento, la stampa si interrompe, quindi puoi riprendere la stampa in un secondo momento.

Ripristino dell’interruzione dell’alimentazione: lo stesso vale per la funzione di ripresa della stampa. Se l’alimentazione viene interrotta, Geeetech A30 Pro riprenderà la stampa dall’ultima coordinata nota.

Stampa 3D Wi-Fi opzionale: se non desideri utilizzare una scheda SD, puoi monitorare le tue stampe con un modulo WiFi opzionale e l’app EasyPrint di Geeetech.

Nessuno spazio di costruzione chiuso: perché uno spazio di costruzione chiuso è importante per una grande stampante 3D come Geeetech A30 Pro? Se inizi a stampare con altri materiali oltre al PLA, diventa importante una corretta gestione del calore. I filamenti come il nylon o l’ABS non verranno stampati correttamente se il calore differisce troppo. Una temperatura uniforme è solitamente fornita da un involucro. Sfortunatamente, i cloni CR-10 come il Geeetech A30 non sono dotati di una camera di stampa chiusa, ma nemmeno il CR-10 originale.

La stampante dovrebbe essere relativamente facile da costruire, poiché la maggior parte delle parti della stampante viene pre-assemblata. Tutte le spine e le parti sono chiaramente etichettate. Dovresti essere in grado di assemblare il Geeetech A30 Pro in meno di un’ora. C’è anche una discreta documentazione disponibile.

Per tagliare un modello 3D, puoi utilizzare EasyPrint 3D, Repetier-Host, Simplify3D di Geeetech o il famosissimo Cura.

Se ti è piaciuta questa recensione leggi anche: Recensione Flashforge Adventurer 3, Recensione Geeetech A20M e Recensione Geeetech I3 Pro