FilamentiHardware

Monoprice Voxel – Recensione

Ci sono una serie infinita di opzioni disponibili sul mercato delle stampanti 3D economiche, molte delle quali sono in realtà abbastanza capaci considerando il prezzo basso. Ma, senza condurre ricerche approfondite, i principianti possono facilmente trovarsi sopra le loro teste.

La curva di apprendimento intrinseca fornita con la stampa 3D FDM può essere esacerbata quando la macchina richiede l’assemblaggio completo, la calibrazione manuale e altre modifiche e svolte che faranno impazzire anche il produttore più esperto. Scommettiamo che la maggior parte dei principianti della stampa 3D preferirebbe iniziare con una macchina che funzioni immediatamente e offra un’esperienza user-friendly.

Con sede in California, il rivenditore di elettronica Monoprice è stato una delle forze più importanti in questo segmento di mercato. Dalla stampante Monoprice Select Mini alla stampante 3D Mini Deluxe SLA, il produttore ha sviluppato una varietà di diverse stampanti 3D che sembrano sempre condividere due cose in comune: usabilità e convenienza.

La stampante Monoprice MP Voxel sembra una stampante premium progettata per fare proprio questo, anche con un prezzo economico. Contenente quello che sembra essere un lungo elenco di funzioni utili per migliorare l’uso quotidiano, combinato con il design ordinato e completamente chiuso, questa macchina potrebbe essere un’opzione allettante per coloro che vogliono solo iniziare a stampare.

Quindi, quanto offre questo piccolo cubo per il suo prezzo inferiore a 400€? Andiamo a scoprirlo!

Recensione

Quando ricevi per la prima volta la Monoprice Voxel, incontrerai un piccolo cubo pulito di una stampante, come suggerisce abilmente il nome. Con il WiFi integrato, un touch screen facile da usare e un processo di installazione estremamente rapido e semplice, non ci vuole molto per mettere in funzione questa micro-fabbrica in una scatola.

Un rebrandizzato Flashforge Adventurer 3, The MP Voxel condivide molte delle stesse caratteristiche, eppure è riuscito comunque a differenziarsi da noi. Sebbene la maggior parte delle funzioni siano identiche, c’è stata una notevole differenza nelle prestazioni tra le nostre unità di prova, il che suggerisce che potrebbero esserci più cambiamenti sotto il cofano.

Con l’esperienza utente semplice, ottimizzata e senza problemi, possiamo dire che questa stampante ha soddisfatto e persino superato molte delle nostre aspettative. Con tutto ciò che offre e le sue prestazioni sorprendentemente buone, questa stampante merita sicuramente un’occhiata più da vicino.

Su Monopric Voxel, la camera di costruzione chiusa ospita un volume di costruzione di 150 per 150 millimetri, che all’inizio sembra minuscolo, ma a seconda del caso d’uso, questo può essere più che adeguato anche per modelli di dimensioni decenti. Con la piastra di costruzione flessibile, le stampe sono facili e semplici da rimuovere, senza l’utilizzo di strumenti affilati.

Con la plastica trasparente su tre lati, è facile tenere d’occhio le tue stampe, con i LED integrati sulla testa dello strumento che forniscono un’illuminazione più che adeguata per vedere i dettagli, anche in un’officina buia. La fotocamera integrata consente di visualizzare l’avanzamento della stampa in remoto tramite un’applicazione di stampa cloud, in questo caso Polar Cloud.

Un’interfaccia touchscreen con controlli intuitivi consente di configurare e utilizzare facilmente la stampante, anche se ci siamo trovati a fare tutto tramite FlashPrint MP, la versione rimarchiata di Monoprice dell’affettatrice Flashforge. Questa applicazione permette di collegarsi direttamente alla stampante attraverso la propria rete, inviando comandi e file affettati per la stampa. L’unico aspetto negativo è che questa applicazione non ha accesso al feed della fotocamera della stampante.

L’unico grande svantaggio di questa macchina è l’uso di codici G non standard. Poiché l’unico modo per utilizzare opzioni popolari come Cura o Slic3r è una soluzione non ufficiale, rimarrai bloccato con le opzioni fornite, che sono FlashPrint, la versione originale o Monoprice, o il cloud slicer basato sul web di Polar Cloud. Sfortunatamente, questi programmi sono molto più limitati nelle funzionalità e mancano di alcune impostazioni popolari. Tuttavia, se puoi farne a meno, queste opzioni offrono un buon equilibrio per i principianti che stanno ancora imparando o per gli utenti più esperti che non vogliono il fastidio di giocherellare con le impostazioni avanzate.

Prestazioni di stampa

Mentre ci aspettavamo di incontrare alcuni degli stessi problemi che abbiamo riscontrato in Flashforge Adventurer 3, siamo rimasti piacevolmente sorpresi nello scoprire che MP Voxel può reggere il confronto come una piccola stampante molto capace, senza quasi nulla in termini di problemi importanti.

La calibrazione del livellamento a punto singolo eseguita all’inizio del processo di installazione sembra funzionare abbastanza bene, anche se abbiamo ritenuto necessario ricalibrare dopo ogni poche stampe, poiché sembra spostarsi leggermente e inoltre non del tutto ottenere un livello perfetto, con alcune parti del letto che hanno un’adesione notevolmente peggiore di altre.

Tutto sommato, abbiamo scoperto che MP Voxel è sorprendentemente bravo a stampare miniature, in particolare utilizzando il profilo “Hyper” nell’affettatrice FlashPrint MP. Con un volume di costruzione così piccolo, questo sembrava quasi l’uso perfetto per la macchina, anche se abbiamo riscontrato che ha avuto un discreto successo nella stampa anche di altri tipi di modelli.

Caratteristiche

Monoprice Vexel PLA

Immagine della recensione di Monoprice MP Voxel: caratteristiche
In genere, quando guardiamo a una stampante 3D desktop che ha un prezzo inferiore a $ 400, c’è un’aspettativa intrinseca che alcune funzionalità mancheranno dal pacchetto completo. Con il Monoprice MP Voxel, tuttavia, il produttore è riuscito a racchiudere alcuni attributi impressionanti all’interno di questa macchina compatta ed economica.

Inizialmente quotata a 349€, la Monoprice MP Voxel è una stampante 3D entry-level che si sforza di offrire un’esperienza facile e ricca di funzionalità ai principianti. Ha un volume di costruzione minuscolo di 150 x 150 x 150 mm, posizionandolo da qualche parte tra Monoprice Select Mini e Monoprice Maker Select nello spettro delle dimensioni del produttore.

Camera di costruzione

Tuttavia, a differenza delle summenzionate stampanti 3D Monoprice, MP Voxel ha un involucro completo, che è un po’ una rarità per una macchina FDM a questo prezzo. I pannelli trasparenti aiutano a mantenere l’avanzamento della stampa ben visibile all’utente.

Inoltre viene fornito completamente assemblato appena estratto dalla scatola, il che significa che gli utenti possono averlo installato e funzionante in pochi minuti.

Piastra Flessibile

Il Monoprice MP Voxel ha una piastra di costruzione riscaldata che è sia rimovibile che flessibile, che rende facile estrarre le stampe 3D finite. C’è anche una piastra di costruzione aggiuntiva fornita con la stampante, così gli utenti possono iniziare un nuovo lavoro di stampa non appena il progetto precedente è stato completato.

La piastra di costruzione stessa può essere riscaldata fino a 60 °C, il che funziona bene per materiali come il PLA, ma potrebbe rappresentare un problema per altri tipi di filamenti, come l’ABS. Stranamente, Monoprice non ha elencato la temperatura massima dell’estrusore, quindi non siamo in grado di affrontare correttamente con quali materiali è compatibile questa stampante 3D. Sulla scheda delle specifiche tecniche (che puoi trovare nella sezione seguente), si afferma che il Voxel funziona con ABS, PLA ed esotici.

Tuttavia, secondo il produttore, Monoprice MP Voxel è in grado di raggiungere un’altezza minima dello strato di 50 micron. Può anche raggiungere una velocità di stampa massima di 60 mm/s.

Convenienza

Molte delle funzionalità presenti in Monoprice MP Voxel sono state integrate per rendere il flusso di lavoro di stampa 3D complessivo il più conveniente possibile. Per cominciare, la macchina offre il livellamento assistito del letto, semplificando il processo di calibrazione cruciale per l’utente. È possibile accedere a questa funzione con un solo tocco sul touchscreen a colori da 2,8″ della stampante.

Il Monoprice MP Voxel vanta anche un meccanismo di alimentazione automatica del filamento e ugelli facilmente sostituibili. C’è anche un sensore integrato che riconosce quando il filamento si sta esaurendo e, a sua volta, metterà in pausa la stampa fino a quando il materiale non verrà ricaricato. Chiaramente, il produttore ha deciso di ridurre la quantità di sforzo manuale richiesto per far funzionare questa stampante 3D.

C’è anche uno scomparto per filamenti integrato situato sul lato della stampante 3D, che mantiene la bobina contenuta in modo sicuro e fuori dalla vista.

Un’altra caratteristica degna di nota di cui è dotato il Monoprice MP Voxel è una fotocamera integrata, che consente agli utenti di monitorare l’intero processo di stampa 3D in remoto tramite WiFi. Oltre alla connettività WiFi, la stampante 3D ha anche 8 GB di memoria interna, il che significa che puoi iniziare a stampare senza dover collegare un computer o inserire una scheda SD.

La Monoprice Voxel confrontata ad altre stampanti?

Rispetto ad altre stampanti 3D economiche nella stessa fascia di prezzo, come Creality Ender 3 o Anycubic i3 Mega, ci sono alcuni vantaggi unici che Monoprice MP Voxel ha da offrire. La più ovvia è l’area di stampa completamente chiusa, che è molto vantaggiosa per i materiali che richiedono un ambiente di stampa stabile.

Vanno inoltre evidenziate funzionalità come l’alimentazione automatica del filamento e la calibrazione assistita, in quanto aumentano notevolmente l’usabilità complessiva della stampante 3D.

Verdetto finale

Nel complesso, dobbiamo dire che ci siamo piuttosto affezionati al piccolo cubo che è l’MP Voxel. Con un prezzo così basso, ci aspettavamo di vedere alcuni compromessi, ma a parte alcune piccole scelte di design, non riusciamo davvero a trovare nulla di sbagliato.

Se stai bene con il volume di costruzione più piccolo e la mancanza di alcune opzioni di affettatrice più avanzate, MP Voxel potrebbe essere un’ottima scelta per te. Il recinto lo rende più scolastico e adatto ai bambini e la macchina funziona a un livello di rumore sufficientemente basso da non essere una distrazione eccessiva in un ufficio o in una classe.

Mentre gli utenti più avanzati potrebbero essere frustrati dalla mancanza delle impostazioni avanzate a cui potrebbero essere abituati, i principianti si troveranno in grado di configurare ed eseguire MP Voxel con pochi o nessun problema.

Quindi, se stai cercando una macchina che sia facile e semplice, che abbia molte caratteristiche interessanti e che sia ancora conveniente, dobbiamo ancora trovare un’opzione migliore.

Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche la recensione Flashforge Creator Pro 2, recensione Creality CR-6 SE, recensione Anycubic Mega X, recensione Creality Ender 3.