Project Milestone: case abitabili stampate in 3D
Contenuto dell'articolo
Si trovano in Olanda, precisamente ad Eindhoven, le prime case abitabili stampate in 3D, in calcestruzzo.
Il progetto, chiamato Project Milestone, ha sviluppato 5 case stampate consecutivamente con strutture in calcestruzzo. Tutto ciò, rispettando tutti i regolamenti di costruzione e soddisfacendo le esigenze degli occupanti.
Caratteristiche delle case stampate in 3D
Le case sono state progettate dagli architetti Houben e Van Mierlo, ispirandosi a “blocchi irregolare in un paesaggio verde”. Le 5 costruzioni, hanno forme arrotondate e asimmetriche. Infatti, utilizzando tecniche di stampa 3D, è possibile sviluppare forme e blocchi 3D particolari e precisi.
Inoltre, il design delle case è di alto livello in termini di qualità e sostenibilità. Tra i tanti accorgimenti, è da notare il fatto che le costruzioni non avranno connessioni di gas naturale.
Processo di stampa 3D
Come anticipato precedentemente, le cinque case saranno costruite consecutivamente. Grazie a ciò, tutti coloro impegnati nel processo di creazione, potranno perfezionare la tecnica e migliorare le diverse fasi di stampa 3D.
Al progetto, contribuisce il comune di Eindhoven, insieme all’Università tecnologica di Eindhoven, l’appaltatore Van Wijnen e diverse società di materiali. L’università della città si impegnerà a stampare in 3D gli elementi costruttivi della prima casa.
L’obiettivo, una volta sviluppate le varie parti in 3D, è quello di spostarle nel sito di costruzione reale. Inoltre, il team del progetto ha pensato di stampare l’ultima casa direttamente nel luogo in cui giacerà il complesso di case.
Se vuoi migliorare la stampa in 3D, non perderti le nostre recensioni e i suggerimenti sulle migliori stampanti 3D economiche i migliori filamenti per la stampa 3D, sui filamenti AzureFilm e recensioni e prezzo delle resine per stampa 3d, e i filamenti trasparenti!