Una bicicletta composta da parti stampate in 3D

I traguardi della stampa 3D

La stampa 3D sta raggiungendo altissimi traguardi. Per esempio, nel campo dei trasporti si stanno iniziando a stampare pezzi per aerei, automobili e motocicli. Nella costruzione di biciclette la stampa 3D è importante perché si possono stampare pezzi molto leggeri per  raggiungere velocità sempre più elevate, come sà bene Neil Campbell.

 

Chi è Neil Campbell

ciclista

Neil Campbell è il ciclista che a bordo di una bicicletta composta da pezzi in 3D è riuscito a infrangere il record di velocità europeo. Campbell ha raggiunto la velocità di 217,7 km/h, battendo il record precedente di 204 km/h.

 

 

 

 

 

 

La realizzazione della bicicletta in 3D

E’ stata presentata una bicicletta stampata in 3D realizzata in fibra di carbonio. La bicicletta presenta un design semplificato, è resistente e leggera allo stesso tempo, pesa solo 999 grammi. L’uso della stampa 3D è anche molto meno costoso dei metodi tradizionali e anche più veloce, infatti la realizzazione di questa bicicletta è stata terminata in 18 giorni invece che in 18 mesi.

bici 3DIn questa immagine vedete il ciclista Neil Campbell in sella alla bicicletta composta da parti in 3D.

 

 

 

 

 

 

Differenza tra una bicicletta stampata in 3D e una normale

 

bici in 3D

Questa bicicletta, come possiamo notare, presenta qualche diversità dalle biciclette che siamo solitamente abituati a vedere. Queste differenze ci sono sia nella presentazione esteriore delle bici, dovute alla possibilità di creare varie personalizzazioni, sia nelle prestazioni, che sono superiori alle biciclette comuni.

 

 

 

 

 

bici

Questa, invece, è una normalissima bicicletta da corsa. A prima vista potrebbe sembrare molto più veloce e leggera: invece, se si mettessero a confronto in una gara di velocità, vincerebbe senza problemi quella composta da pezzi stampati in 3D!

 

Se sei un appassionato di ciclismo e vuoi stampare in 3D i pezzi e i ricambi della tua bici, non perderti le nostre recensioni e i suggerimenti sulle migliori stampanti 3D economiche i migliori filamenti per la stampa 3D, sui filamenti AzureFilm e recensioni e prezzo delle resine per stampa 3d, e i filamenti trasparenti!

 

La stampa 3D fa passi da GIGANTE in tutti i sensi, anche nello stampare vari progetti  di dimensioni enormi!
Per scoprirne di più non puoi far altro che leggere questi due articoli sulle case abitabili stampate in 3D e sui monumenti più grandi al mondo stampati in 3D!!!

 

Sergio Pinto

Amo la tecnologia più o meno da quando ho iniziato a parlare. Credo che la stampa 3d possa migliorare la vita delle persone facilitando progresso e benessere grazie alla possibilità di poter produrre ovunque spostando i progetti con un click. Ho fondato Geofelix, web agency a Pavia.

Sergio Pinto has 113 posts and counting. See all posts by Sergio Pinto

Lascia un commento