L’innovazione della stampa 3D nel 2019

Per questo nuovo anno le industrie della stampa 3D hanno in serbo per il mercato molti prodotti e idee innovative. Gli esperti in materia hanno espresso incoraggianti idee riguardo avanzamento della tecnologia nel settore della stampa 3D.

La stampa 3D in metallo

l-innovazione-della-stampa-3d

Secondo Ric Fulop (Desktop Metal) il nuovo anno vedrà l’aumento della qualità delle stampanti 3D, l’abbassamento dei costi e della difficoltà d’uso. Una quantità considerevole di persone e aziende avrà a disposizione l’utilizzo di stampanti 3D ad estrusione di metallo. Presto questo settore manifatturiero avrà una fatturazione di miliardi di dollari e ci saranno anche le prime installazioni dei sistemi di stampa 3D in metallo da scrivania.

Uso industriale della stampa 3D in metallo

Greg Mark (Markforged) ritiene che il 2019 sarà l’anno in cui la stampa 3D entrerà ufficialmente nel mercato mondiale. Centinaia di compagnie usano già il sistema di stampa 3D in metallo di Markforged (Markforged Metal x System) per produrre progetti a costo più basso di prima. A seguito dell’incremento del valore di questo sistema di stampa 3D si realizzeranno parti per prodotti finiti su scala sempre maggiore e con diversi tipi di metallo.

Uso della stampa 3D per la produzione di mobili da materiali di scarto

In base ad un’opionione condivisa, ci saranno nuove categorie di prodotti introdotti sul mercato. Dieci anni fa non era neanche immaginabile costruire mobili oppure parte di costruzioni edilizie con la stampa 3D, però adesso è possibile ricavare da 5 kg di scarti marini un mobile funzionale in sole 5 ore. Il nuovo anno porterà i consumatori un passo più vicino alle industrie dove tutto sarà prodotto su richiesta, autonomamente e senza scarti. In ultima istanza gli stessi clienti finali arriveranno anche a produrre beni finali in casa.

La stampa 3D si adatta al mercato globale

Secondo indagini di mercato, i clienti affermano che per validare l’efficienza della stampa 3D nel mercato attuale, bisogna che questo si adatti alle applicazioni, ai prezzi e ai ritmi di produzione del mercato stesso. L’industria della stampa 3D deve essere all’altezza del mercato globale.

Stampa 3D per veicoli aerospaziali

l-innovazione-della-stampa-3d-1

Il 2019 vedrà l’adozione sempre maggiore di standard di sicurezza e di prodotto nel settore aerospaziale. Il mercato globale è destinato a vedere un incremento di prodotti stampati in 3D. La rivoluzione è già in corso in quanto, in ambito aerospaziale, ci sono velivoli che già montano parti realizzate con questa tecnologia.

Comparsa di una nuova tecnologia

Nel 2019 l’industria comincerà ad utilizzare la stampa 3D ad iniezione come metodo di stampa 3D principale e cercherà soluzioni digitali da implementare nei processi produttivi. Sempre più compagnie iniziano a valorizzare la Sintesi tramite Luce Digitale della compagnia Carbon quale soluzione principale per il futuro della stampa 3D. Tale tecnologia è da 25 a 100 volte più rapida rispetto alle altre in circolazione e la velocità è data dalla stampa di polimeri senza interruzioni, sfruttando i raggi ultravioletti e l’ossigeno. Ci sarà anche uno sviluppo cruciale nelle industrie aerospaziali, difesa, autoveicoli, salute e beni di consumo. Nello scenario della grande crescita ci sarà anche l’inserimento di nuovi materiali nell’industria della stampa 3D. Secondo il Dr. Joseph DeSimone bisogna capire le necessità dei clienti, interagendo in modo ravvicinato con loro per potergli offrire nuovi materiali: più duraturi e funzionali.

Se vuoi sapere altre previsioni per il presente e per il prossimo futuro non perderti: L’automazione additiva, la stampa 3D con metallo e altre novità per il 2019.