Problemi di Stampa 3D: i piccoli dettagli non vengono stampati

Dimensioni dell’ugello

La maggior parte delle stampanti 3D ha una dimensione dell’ugello fissa che determina la risoluzione dell’oggetto 3D negli assi X/Y. Solitamente gli ugelli vanno da 0,4 mm a 0,5 mm di diametro: si tratta di una misura standard che funziona bene per la maggior parte degli oggetti 3D. Però, potresti riscontrare dei problemi se provassi a stampare dettagli degli più piccoli delle dimensioni dell’ugello stesso.

Stampando un muro con spessore 0,2 mm con un ugello di diametro 0,4 mm, noterai che il muro sottile non viene visualizzato dal software di slicing.


Qui di seguito trovi le variabili da considerare quando stampi oggetti 3D con dettagli microscopici.

Soluzione 1: abilitare l’opzione Single extrusion walls

Simplify3D include una modalità di stampa speciale per pareti molto sottili e dettagli sui lati esterni. Per abilitare questa opzione fai clic su Edit Process Settings, vai alla Advanced Tab  e seleziona Allow single extrusion walls. Dopo aver salvato queste impostazioni, quando ritorni all’anteprima di Simplify3D, noterai che molti di questi dettagli sono visualizzati e verranno stampati correttamente.

Soluzione 2: rifare il design dell’oggetto 3D ottenendo dettagli più spessi

Se ancora non riesci a stampare i dettagli sottili, ti tocca rifare il design dell’oggetto 3D in modo che includa solo parti più grandi del diametro dell’ugello. Questo processo in genere comporta la modifica del modello 3D e, in particolare, delle dimensioni dei dettagli in questione. Adesso sei pronto a reimportare il modello in Simplify3D per verificare che la stampante 3D sia in grado di riprodurre la forma 3D creata.


Soluzione 3: installare un ugello con la punta di dimensioni più piccole

In molti casi non è possibile modificare il modello 3D originale. Quindi potresti prendere in considerazione l’acquisto di un secondo ugello per la tua stampante 3D che consenta di stampare dettagli più piccole. Molte stampanti hanno un ugello rimovibile, rendendo le regolazioni aftermarket abbastanza semplici. Molti utenti acquistano un ugello da 0,3 mm e un ugello da 0,5 mm per avere più opzioni.

Se il tuo oggetto 3D non viene stampato perfettamente liscio prova a leggere l’articolo: Problemi di Stampa 3D: vibrazioni e ringing.

Se vuoi migliorare le tue stampe in 3D, non perderti le nostre recensioni e i suggerimenti sulle migliori stampanti 3D economiche i migliori filamenti per la stampa 3D, sui filamenti AzureFilm e recensioni e prezzo delle resine per stampa 3d, e i filamenti trasparenti!

 

Sergio Pinto

Amo la tecnologia più o meno da quando ho iniziato a parlare. Credo che la stampa 3d possa migliorare la vita delle persone facilitando progresso e benessere grazie alla possibilità di poter produrre ovunque spostando i progetti con un click. Ho fondato Geofelix, web agency a Pavia.

Sergio Pinto has 81 posts and counting. See all posts by Sergio Pinto

Lascia un commento