3+1 progetti giganti in stampa 3D

Molti sono i progetti giganti realizzati con la stampa 3D in tutto il mondo e in questo articolo ne vedremo alcuni  molto interessanti realizzati finora.

Ponte di metallo stampato in 3D

Ad Amsterdam, la startup olandese MX3D iniziò la costruzione del primo ponte in 3D, posto poi nel Red Light District di Amsterdam. La tecnica utilizzata è quella della stampa 3D da sei assi.


 

stampa 3D stampante 3D oggetto 3D 10

 

 

ICE HOUSE Il primo habitat stampato in 3D per il pianeta Marte

La NASA e l’America Makes hanno realizzato questo nuovo progetto 3D per la costruzione di un habitat per la vita su Marte, questa “casa” è detta Ice House, interamente costruita in ghiaccio. La novità è che è stata utilizzata la tecnica della stampa 3D. L’ idea di utilizzare il ghiaccio come materiale 3D per una stampa 3D è nata dal fatto che sotto la superficie di Marte scorre dell’ acqua e facendola ghiacciare è appunto possibile poterlo usare come materiale per la stampa 3D. Al momento sulla terra, più recisamente in Olanda, sono già state create alcune case in stampa 3D.

 

VULCANO: Il padiglione più grande del mondo realizzato con la stampa 3D

Vulcano è il più grande padiglione architettonico stampato in 3D al mondo. E’ un’ architettura composta da più di 1000 pezzi tutti ottenuti tramite la stampa 3D. Misura 8 metri di lunghezza e circa 3 metri altezza. E’ stato progettato da 2 architetti a Pechino e appunto si ispira ad un vulcano in eruzione.

 

stampa 3D stampante 3D oggetto 3D 9stampa 3D stampante 3D oggetto 3D 8

 

Gigante nelle forme: rubinetti in metallo stampati in 3D

L’ azienda American Standard ha creato questo nuovo progetto in 3D che consiste nella stampa in 3D di rubinetti di metallo. Sono stati ideati 3 nuovi tipi di rubinetto unici per la loro forma. Questo progetto è stato realizzato tramite stampanti 3D a sinterizzazione laser selettiva.


 

 I rubinetti innovativi in metallo stampati in 3d da American Standard

 

Se se appasionato di stampa 3D e stai cercando come risolvere i problemi legati alla stampa 3D, abbiamo scritto un articolo che parla proprio di questo e che potrebbe quindi interessarti per chiarirti qualsiasi tipo di dubbio.

Lascia un commento