Come riparare il modello 3D STL: programmi per Windows

Se sei un utente Windows e hai bisogno di riparare il modello 3D STL prima di stampare un progetto, sei nel posto giusto.
In questo articolo noi di Stampa 3D Facile elencheremo i 6 più importanti programmi per Windows che riparano qualsiasi modello 3D STL.

Riparare il modello 3d con 3D Builder

Studiato per i principianti del mondo della stampa 3D, 3D Builder è un software di modellazione 3D gratis disponibile per tutti i sistemi Microsoft.
Il programma è molto user-friendly ed ha uno strumento che ripara il modello 3D STL basico ma immediato, che funziona a dovere.
La sua caratteristica più interessante è quella di essere interfacciabile con Windows Phone. Scattando fotografie da diverse angolazioni, infatti, gli utenti possono scannerizzare un qualsiasi oggetto e ricavarne il file 3D anche se, ovviamente, si tratta di una tecnologia molto approssimativa.

Riparare il modello 3d con MeshFix

Come dice il nome, MeshFix è un software open source specializzato nel riparare le mesh disponibile unicamente per Windows.
Questo strumento per riparare il modello 3D STL corregge infatti vari difetti nelle mesh come fori, elementi non-manifold e autointersezioni.
MeshFix è adatto, insomma, a chi necessita di riparazioni semplici ed immediate per cui non serve accedere ad opzioni avanzate.

Come riparare modelli 3d con Open3mod

Open3mod è un programma per Windows open source per gli appassionati di stampa 3D di livello intermedio che permette di visualizzare e modificare il modello 3D STL.
Il suo cavallo di battaglia, oltre al supportare molti formati di file da importare, è il fatto di poter visualizzare quattro punti di vista contemporaneamente grazie ad un display a schede.
Op3nmod permette inoltre di effettuare riparazioni del modello 3D STL lavorando sui vettori e sulla geometria, ed è in arrivo un ricco aggiornamento che aggiungerà molte più opzioni.

Come riparare il modello 3d con Autodesk Netfabb

Netfabb è senza ombra di dubbio uno dei migliori e più conosciuti strumenti per riparare il modello 3D STL disponibili per Windows. Oltre a questo, copre l’intero processo di configurazione che precede la stampa 3D.
Parlando di riparare file STL, gli utenti di questo servizio possono scegliere tra una vasta gamma di potenti opzioni di riparazione automatica, semiautomatica e manuale che permettono di trovare soluzioni nel modo più veloce ed efficiente possibile.
Logicamente Autodesk Netfabb è a pagamento, ma è anche vero che viene usato da professionisti addetti alla produzione per la sua versatilità ed efficacia.

Usare LimitState:FIX per riparare il modello 3d

Per le persone che lavorano nel campo della stampa 3D a livello professionale, Netfabb non è l’unica soluzione. LimitState: FIX è infatti un altro software per Windows che ne costituisce la migliore alternativa.
Oltre alla funzionalità di correzione automatica, il programma consente di unire il modello 3D STL ad altri, rimuovere le shell di rumore e semplificare o riparare le mesh. Altre opzioni di riparazione comprendono ad esempio la chiusura di solidi, la correzione di errori non manifold e la correzione dell’orientamento dei poligoni.
Anche LimitState: FIX è a pagamento, e come Netfabb è studiato per chi lavora ogni giorno nell’ambito della produzione e modellazione 3D.

Riparare i file di modelli 3d con Cur3d

Ultimo ma non meno importante, Cur3d è un software per riparare il modello 3D STL a pagamento che offre funzionalità uniche.
Il programma, ad esempio, tiene conto della scala desiderata e della risoluzione della stampante 3D per regolare le caratteristiche del file STL ed evitare di perdere tempo a farlo manualmente. Ovviamente, il programma corregge anche gli errori più comuni nei file 3D come spazi vuoti e aree sovrapposte, e questi erano solo alcuni esempi delle funzionalità  che Cur3d offre.
Il fatto di essere disponibile solo su Windows è forse l’unica sua mancanza.

Se utilizzi un altro sistema operativo puoi leggere l’articolo sui programmi per Mac OSX, Linux e Windows per riparare i modelli 3d oppure su come riparare online modelli 3d con programmi gratis e non tramite browser.