Strumenti musicali stampa 3D: si cambia musica

La stampa 3D sta innovando anche il mondo della musica: già da diversi anni vengono prodotti strumenti stampa 3D non solo esteticamente particolari che rispecchiano i gusti personali del musicista, ma anche funzionali, che creano suoni diversi da quelli tradizionali per via dei materiali usati. Facciamo il punto della situazione sulle applicazioni degli strumenti stampa 3D in campo musicale.

Strumenti stampa 3D: modelli realizzabili a casa

strumenti stampa 3d, ukulele

Gli strumenti complessi da suonare, che possiedono canneggi elaborati, tasti, chiavi o pick up, richiedono processi industriali per la stampa. È però possibile realizzare strumenti stampa 3D più semplici, grazie ai modelli disponibili online. L’ocarina è uno degli strumenti più antichi dell’umanità, di nuovo popolare oggigiorno grazie al videogioco “La leggenda di Zelda – Ocarina of Time”. Ora potrai stamparla direttamente da casa, insieme al flauto dolce, al kazoo e all’armonica a bocca. Puoi stampare anche diverse percussioni: il tamburello, le nacchere, il guiro, i piatti, lo shaker. In alternativa, trovi pezzi per completare il tuo drum set, come pelli per rullante, piatti, aste per tom e bacchette. Se invece preferisci gli strumenti stampa 3D a corda, è possibile realizzare l’ukulele, la piccola chitarra hawaiana semplice e divertente da suonare. 


Strumenti stampa 3D ad arco

Strumenti stampa 3D, violoncelli

Gli strumenti ad arco sono una forma d’arte in sé. La lavorazione può essere molto tradizionale, basti pensare alla costruzione di un violino, agli Stradivari e al mestiere del liutaio che esiste dal XVII secolo. Oltre ai classici strumenti ad arco, esistono le varianti moderne, come il violino elettronico, diffuso su larga scala a partire dagli anni ’90 ed utilizzato in generi come rock, dance e dubstep. I primi strumenti stampa 3D elettronici sono del  2016: denominati 3Dvarius, uniscono la tecnologia moderna e le competenze secolari nella ricerca del suono, creando strumenti dotati di un equilibrio che tira fuori il meglio del musicista, grazie alla loro maneggevolezza e praticità.

Strumenti stampa 3d a fiato

strumenti stampa 3D, particolare di uno strumento a fiato

Per quanto riguarda gli strumenti stampa 3D a fiato, la loro produzione è ancora in fase di sviluppo, data la complessità dei meccanismi, del canneggio e la presenza di pistoni. Per la realizzazione di trombe, corni e flicorni ci vorrà ancora del tempo, ma sono disponibili dei modelli di trombone a coulisse. È possibile trovare parti di strumenti stampa 3D, come il bocchino per tromba, sax contralto e tenore, oppure parti di canneggio adatte a sostituire quelle danneggiate.

Strumenti stampa 3D: un’intera band

strumenti stampa 3d, concerto

Nel 2014 si è tenuto a Francoforte il primo concerto eseguito interamente con strumenti stampa 3D, presso l’EuroMold, la fiera tedesca tra le più importanti a livello europeo per quanto riguarda la stampa additiva. Il gruppo, chiamato Band Odd, si è presentato sul palco con batteria, tastiera, basso elettrico e chitarra elettrica. Il gruppo di studenti della Malmö Academy of Music ha suonato gli strumenti. Anche se esistono molti esempi di strumenti personalizzati, pochi sarebbero paragonabili agli strumenti stampa 3D, per via dei dettagli estremamente complessi all’interno di essi che non possono essere realizzati con nessun’altro tipo di produzione. Basta dare un’occhiata alla chitarra: il corpo stampato in 3D è completato da una tastiera in acero posizionata sopra il ponte, gli ingranaggi si muovono dietro di esso e il pistone pompa sotto i pickup per dare il movimento.


Ti incuriosiscono le applicazioni della stampa strumenti 3D? Non perderti: stampa 3d di aerei , mammut stampato in 3d e progetti giganteschi stampati in 3d.

Lascia un commento