Problemi di Stampa 3D: Graffi e segni sul lato superiore del pezzo
Uno dei vantaggi della stampa 3D è che ogni oggetto 3D viene costruito stampando un layer alla volta. Ciò significa che per ogni singolo layer, l’ugello può spostarsi liberamente su qualsiasi parte del piano di lavoro. Ciò consente di accorciare i tempi di stampa rispetto a una direzione di movimento obbligatoria.
Contenuto dell'articolo
L’ugello però lascia un segno durante il passaggio da un layer all’altro.
Questo è in genere più visibile sui layers superiori dell’oggetto 3D. Queste cicatrici e segni (scars) si verificano quando l’ugello cerca di spostarsi in una nuova posizione, e trascina con sé la plastica precedentemente stampata.
La sezione seguente esamina diverse possibili cause e fornisce consigli su quali impostazioni possono essere regolate per evitare che ciò accada.
Problema 1: l’ugello estrude troppa plastica
Una delle prime cose che puoi verificare è se la stampante 3D estrude troppa plastica. Infatti, se estrudi troppa plastica, ogni layer tenderà ad essere leggermente più spesso del previsto. Ciò significa che quando l’ugello tenta di spostarsi su ciascun layer, potrebbe trascinare parte della plastica in eccesso. Prima di guardare qualsiasi altro settings, dovresti assicurarti di non estrudere troppa plastica.
Se l’ugello estrude troppa plastica, puoi leggere l’articolo “Sovraestrusione: la stampante 3D estrude troppa plastica” per i dettagli su come affrontare il problema.
Problema 2: sollevamento verticale (Z-hop)
Se stai estrudendo la giusta quantità di plastica, ma hai ancora problemi di cicatrici e segni sul lato superiore del pezzo, allora potrebbe essere utile consultare le impostazioni di sollevamento verticale in Simplify3D o in Cura. Abilitando l’opzione di sollevamento verticale (Z-hop), l’ugello si solleva ad una distanza impostata sopra il layer precedentemente stampato, prima di spostarsi in una nuova posizione. Quando arriva nella posizione finale, l’ugello si abbassa per prepararsi alla stampa 3D. Spostandosi ad un’altezza più elevata del solito, si può evitare il graffio dell’ugello sulla superficie superiore dell’oggetto 3D.
Impostare lo Z-HOP in Simplify 3D
Per abilitare questa opzione, fare clic su Edit Process Settings e selezionare la Extruder Tab. Assicurati che la retrazione sia abilitata, quindi imposta Retraction Vertical Lift e seleziona la distanza che desideri per l’ugello della stampante 3D. Ad esempio, se inserisci 0,5 mm, l’ugello si alza sempre di 0,5 mm prima di spostarsi in una nuova posizione. Ricorda: questo sollevamento verticale si verifica solo quando l’ugello sta eseguendo una ritrazione. Se desideri che venga eseguita una ritrazione per ogni singola mossa della stampante 3D, fare clic sulla Advanced Tab e assicurarsi che Only retract when crossing open spaces e Minimum travel for retraction siano disabilitati.
Ricorda infine che aggiungere uno Z-Hop rallenta la stampa 3D, per cui ti consigliamo di usarlo solo se hai un problema di cicatrici su un pezzo che non deve passare per la post produzione di stampa 3D.
Se vuoi migliorare le tue stampe in 3D, non perderti le nostre recensioni e i suggerimenti sulle migliori stampanti 3D economiche i migliori filamenti per la stampa 3D, sui filamenti AzureFilm e recensioni e prezzo delle resine per stampa 3d, e i filamenti trasparenti!
Se hai trovato interessante questo articolo ti invitiamo a leggere la pagina che raccoglie tutti i Problemi Stampa 3D ; e a dare un’occhiata ai nostri speciali sui materiali Quanto costa la resina stampa 3d e Trova la vite giusta per la stampante 3D.