Problemi di stampa 3D: la stampa si interrompe casualmente

Perchè la stampa dell’oggetto 3D si interrompe casualmente?

Spesso, può succedere che la tua stampante 3D estruda correttamente ad inizio stampa, ma poi improvvisamente si arresti.

Ti spiegherò quali potrebbero essere le cause più comuni di questo problema di stampa 3D e ti aiuterò a risolverlo con 4 possibili soluzioni.

Problema 1: il filamento è terminato

Anche se può sembrarti abbastanza ovvio, verifica sempre che la bobina del filamento di plastica che arriva all’ugello della stampante 3D, abbia abbastanza materiale per concludere la stampa. Se la bobina è esaurita, effettua una ricarica per riprendere il processo di stampa 3D.

Problema 2: filamento danneggiato dall’ingranaggio

Durante una stampa 3D, il motore dell’estrusore gira costantemente per spingere il filamento nell’ugello in modo tale che la  stampante 3D si trovi nella condizione di estrudere la plastica che creerà l’oggetto 3D. Se provi a stampare troppo velocemente,o a estrudere troppa plastica, questo motore potrebbe danneggiare il filamento. Infatti, se il motore dell’estrusore gira ma il filamento non si muove, potrebbe essere questa la causa del tuo problema.

Problema 3: l’estrusore è ostruito

Ricordati che c’è anche un’altra causa per questo problema di stampa 3D: l’estrusore si è ostruito. Se succede quando sei nel mezzo della stampa 3D,  verifica e assicurati che il filamento sia pulito e che non vi sia polvere sulla bobina. Ricorda infatti che una quantità sufficiente di polvere attaccata al filamento, può causare un tappo che inizia ad accumularsi all’interno dell’ugello.

Problema 4: il motore dell’estrusore si surriscalda

Il motore dell’estrusore viene sottoposto ad un incredibile stress durante la fase di stampa 3D: si muove costantemente avanti e indietro, spingendo e tirando la plastica. Questo movimento rapido richiede una discreta quantità di corrente e, se la tua stampante 3D non ha un supporto di raffreddamento ottimizzato, può verificarsi il surriscaldamento delle componenti elettroniche del motore. I dispositivi di sicurezza del motore hanno una soglia termica che blocca la fase di stampa 3D nel momento in cui la temperatura raggiunge livelli troppo elevati. Puoi notare che si verifica questa condizione quando i motori degli assi X e Y ruotano e spostano la testa dell’estrusore, ma il motore dell’estrusore stesso non fornisce moto. L’unico modo che ti consiglio per risolvere questo problema è spegnere la stampante 3D per lasciare raffreddare l’elettronica. Altrimenti se il problema persiste,aggiungi una ventola di raffreddamento.

Se noti ancora che il tuo estrusore è ostruito ti consiglio di leggere: Problemi di Stampa 3D: estrusore ostruito.

Se noti che il filamento di plastica viene danneggiato dalla tua stampante 3D ti consiglio di leggere: Il motore della stampante 3D macina il filamento di plastica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.